| Bateson |
| Messaggio: #1 Bateson (13-02-2012 18:26 da ) |
| E' da un po di tempo che volevo farti una domanda, approfitto del Forum così, se vuoi, spieghi il tuo credo Ti conosco da un po di tempo e non nascondo forte simpatia umana ( non sono culattone ) ![]() Però, a parte gli scherzi, mi sei sempre sembrato un po fuori dalla realtà nel modo di interpretare la politica e la società. Quindi mi chiedo. Tu credi esista in Italia un movimento politico che ti rappresenta? Esiste davvero chi la pensa come te sul fatto che ci sarà reale decrescita, che bisogna riconsiderare la vita fuori dagli schemi attuali? Tutto affascinante ,ma è fattibile, davvero pensi che non si racchiuda tutto in una nicchia sognatrice? |
| "Dubium sapientiae initium." |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #2 RE: Bateson (13-02-2012 19:00 da ) |
| In Italia non c'e' al momento un movimento politico che rappresenta la visione mia personale della società. Vi e' pero' chi sta gia attuando nel concreto una rivoluzione nella maniera di pensare. Piccole comunita' per carità che partono dai centri gestiti da missionari (in italia) a comunita' new age (ce n'e' una ad Anghiari ad Arezzo) a altre comunità cooperative nell'ambito professionale etc... Si, esistono molte persone che come me credono di poter cambiare vita ed hanno il coraggio (loro) di farlo, conosco molte persone che hanno abbandonato la sicurezza per nuove avventure, alcune sono tornate indietro altre invece proseguono. Oggi tutto questo e' una nicchia, ma a mio avviso, e ci credo fermamente, tutto procederà come e' prevedibile gia' ora. Questo sistema e' fallito, possiamo metterci ancora delle pezze ma continua a fare acqua. Io per mia esperienza personale, so che si puo' sopravvivere senza mangiare tutti i giorni, so che si puo' sopravvivere senza riscaldamento, acqua calda o altro. Bada sopravvivere e per un periodo di tempo che sia definito. Avessi un figlio/a gli farei provare questa esperienza senz'altro, perche' mentre sopravvivi ti rafforzi, butti via la paura. Ma questo e' il limite, perche' io non penso che dobbiamo tornare ad essere dei cavernicoli, al limite provare cosa vorrebbe dire, io penso invece che dobbiamo concentrarci su cosa produrre e sul perche' produrlo, modellare l'ambizione verso il bene comune. Io comprendo chi mi vede come un visionario, ma c'e' un errore di fondo, io non penso che nella mia vita vedro' realizzarsi quello che intendo io come societa', ma un progetto grande deve avere pur un inizio. |
| Restiamo umani |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #3 RE: Bateson (13-02-2012 19:06 da ) |
| Mai pensato che sei un visionario e molte cose le condivido, ma l'essere umano saprà ridimensionarsi? O succederà, quello che temo, che solo alcune minoranze godranno in maniera smisurata quella che la massa non avrà più. Insomma più che decrescita generale, vedo l'ulteriore arricchimento dei ricchi a danno di un maggior numero di poveri. Spero non accadano scenari apocalittici, con riccastri arroccati e super protetti dentro roccaforti impenetrabili e il popolo alla fame. |
| "Dubium sapientiae initium." |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #4 RE: Bateson (13-02-2012 21:10 da ) |
Citazione:Spero non accadano scenari apocalittici, con riccastri arroccati e superSono scenari da letteratura post moderna, ma nessuno di noi ha la palla di vetro. Io credo che lo studio della storia aiuti a prevedere e a comprendere certi processi. Forse perchè sono uno storico .Ma prevedere e comprendere è solo il primo passo, molto dipende anche da quello che facciamo cioè dalla politica. |
| http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #5 RE: Bateson (13-02-2012 21:36 da ) | ||
| Forse questa è una delle storie che dimostra come sia possibile: Citazione:Vivere in cinque con un euro al giorno a testa si può. E' quello che fa da due anni una famiglia lombarda composta da mamma, papà e tre bambini.E mi ricorda qualcuno che conosciamo (voi forumisticamente parlando, io anche "de visu"..). | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| « Precedente | Successivo » |
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto
Rispondi

Rispondi
.
![[Immagine: OrangeRibbonG.gif]](http://www.thelibby.com/OrangeRibbonG.gif)