Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le corna del toro.
Messaggio: #1
Le corna del toro. (10-02-2012 12:35 da
Daniele
Daniele
Diavolo

Trova tutti i messaggi di questo utente
)

Prendiamo il toro per le corna, discutiamone apertamente.
Krotalo mi ha scritto in privato e mi ha autorizzato a riportare la mia risposta, sempre in privato.
Tralascio, per correttezza, di riportare ciò che Krotalo mi ha scritto, perchè sono presenti apprezzamenti su persone che, se vorrà, riferirà egli stesso.
Mi limito alla mia risposta. Del resto il contesto è chiaro, anche se manca il carteggio che precede.
=====================================================
Sono stato tentato di risponderti pubblicamente ma sarebbe stato uno sgarbo.
Per cui, forzando il mio istinto, ti rispondo privatamente.
Io
non so se tu sia un Troll. Per inciso i Troll non sono solo malevoli,
distruggitori, seminatori di zizzania. Oltre alle "Erinni" ci sono anche
le "Eumenidi", cioè Troll buoni, la cui missione è quella di ravvivare
la discussione.
Di solito intervengono su argomenti i piu' disparati
e cercano di coinvolgere tutti nelle loro dissertazioni. Spesso i Troll
sono incoraggiati dagli stessi amministratori, perchè moltiplicano gli
interventi. In questo modo il sito/forum sale in graduatoria sui motori
di ricerca, avendo piu' frequentazioni rispetto alla concorrenza.

Detto
questo, ripeto, quello che tu scrivi non l'ho mai letto in chiave
"Troll" e non ho mai accostato minimamente i tuoi scritti a quelli di un
Troll.
Non per questo, e te lo dico in tutta franchezza, non trovo
lontano il tuo modo di interloquire da ciò che io ho ed avevo in mente
nel momento in cui, con Wolf, Karma, Freejoint abbiamo messo in piedi
NDI.

In primo luogo volevamo un forum di riflessione, che superasse le beghe di condominio, tipiche di forum concorrenti.
Volevamo
un forum dove la moderazione fosse automederazione, nel senso che non
servisse minimamente il ricorso a provvedimenti censori.
Voleevamo
(volevo) un forum dove, piu' che alla quotidianità spicciola della
politica da "confessionale " del GF si parlasse di strategie con una
certa visione del futuro.

Guarda la struttura del Forum: ritrovi
rubriche come "Mama mia dammi cento lire" o come "Statistica". Sezioni
nate per dare una certa "tridimensionalità" ai ragionamenti.
Nel
momento in cui gli accenti xenofobi si fanno ( facevano) piu' forti, un
sito che ragionasse sui fenomeni migratori, partendo, in primis, da
quelli che hanno coinvolto il nostro Paese nell'ultimo secolo, ci è
parso una via interessante e di spessore culturale.
Lo stesso dicasi
per Statistica, dove, per formazione culturale e professionale, ho
cercato di inquadrare i fenomeni sociologici, anche in questo caso con
un respiro di tipo culturale.

Ecco, questa è la mia idea di
Forum. Un idea sicuramente elìtaria ma non con la spocchia di chi vuole a
tutti i costi differenziarsi dalla massa.
Semmai con la vocazione, quasi una missione, di rendersi utile rifuggendo i luoghi comuni.
Insomma: la riscoperta della nobilità della politica al di là delle sue attuali miserie e aspetti degeneri.
Per
cui, e parlo per me, tutti coloro che sviano da questa logica mi
appaiono come elementi di disturbo; si tratti di Krotalo come di Ninetta
o altri.

Non sono abituato a distribuire "pagelle" o a mancare di rispetto ai miei interlocutori.
A
differenza di Karma e di altri, dove non condivido, prima ancora che i
contenuti il "taglio" dell'intervento, soprassiedo, guardo da un altra
parte.
Difficilmente, per non dire mai, troverai un mio post appicicato ad un intervento basato sulla polemica.
Non è nei miei desiderata e nemmeno nella mia visione di forum.

Del resto io non ho nessuna autorità e nemmeno autorevolezza per dire a questo o a quello cosa scrivere e cosa non scrivere.
Ciascuno è libero di scrivere quello che vuole, nell'ambito, ovviamente, della decenza.
Ciò non di meno mi dolgo dello scadere di livello del forum.
Sono
stato piu' volte sul punto di andarmene ma ho resistito; anche se con
molto disappunto per la "piega" che ha preso NDI a seguito di certi
ingressi.
Lungi da me "processare" Nick e tantomeno persone: guardo solo ai risultati e allo scadimento di livello.

Mi chiedi cosa io pensi di Te............
Non
penso nè bene nè male. Penso solo alla dicotomia che rinvengo tra le
mie attese e la cruda realtà e, francamente, non sono soddisfatto.
Ovviamente dico questo a te perchè me l'hai chiesto ma lo direi a molti altri, se ugualmente me lo chiedessero.
Nulla di personale.
Cordialmente, Daniele
La situazione è grave, ma non seria
Cita questo messaggio nella tua rispostaRispondi
Messaggio: #2
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 12:54 da
Krotalo
Krotalo
Dannato
*

)

Questa è stata la mia risposta.

________________________________________________________________________________​____
________________________________________________________________________________​____

Parto da qui:

Karma ha modificato oggi alle 08:35 questo post perché:
E ti modero di nuovo finchè non impari la lezione, in questo 3D si parla di accordi tra il PD e il PDL sulla legge elettorale, ma per te ogni scusa è buona per parlare di altro e metterti al centro dell'attenzione. Se hai qualcosa da dire gli spazi per farlo ci sono senza intralciare le discussioni. A meno che tu non voglia finire nel trollaio dove lo spazio sarà tutto per te.....

karma mi modera per l'ennesima volta, ma nello stesso thread risponde a Francois, cosa dovrei pensare?

Semplicemente che non sa moderare, perchè tralascio i toni intimidatori da bullo di periferia.
Inoltre è palese che Karma mi vorrebbe fuori e sai perchè?
Perchè è in seria difficoltà e non ama trovarcisi.
Lui non è intervenuto su Enrico io l'ho stanato ed è iniziata la guerra dove per ben 3 volte ho dato segnali distensivi, ma non raccoglie perchè la sua leadership è messa in discussione.
Quindi scarica tutto sul Forum e sulle intenzioni di sviluppo che tu stesso hai citato.
Di fatto gioca al capo saggio, ma non capisce che non tutti sono stupidi o disattenti.
Oserei dire che è disonesto, ma lo posso anche capire, non sa gestire un conflitto, non ci è abituato perchè la prima regola per il win to win è non umiliare l'interlocutore.
Mi ha lasciato un vantaggio esagerato, ossia fra un po passo da vittima, cosa devastante in un Forum, per cui è il caso che qualcuno lo fermi prima che dissolva lui stesso questo Forum nel nulla.
Pensa che lui dice di conoscermi, io ero XXX
Se mi conoscesse davvero lascerebbe perdere perchè il mio lavoro è negoziare e gestire risorse umane.
Ho tenuto corsi nella negoziazione del conflitto.
Scusa se insisto a parlare di me, so che no lo ami, ma è per farti capire ed è la premessa al cuore del discorso.

Io ho la terza media, scarsa cultura, lo vedi da come scrivo e ho fatto una carriera socialmente importante basandomi su caratteristiche personali dovute alla mia naturale predisposizione ai rapporti umani, dovuti sia al carattere che alla disavventura di essere un reietto, ossia espulso dalla mia famiglia fin da ragazzino, ero troppo ribelle

Tornando a quello che hai scritto, condivido quello che sono le intenzioni ed io le ho capite, ma siete un Forum e voi rossi, vi chiamo così non certo per spregio, vi parlate in altra area e discutete probabilmente su come gestire il Forum ma tralasciate gli Utenti, nel senso che date per scontato quello che non è.
O siete un Forum, quindi accettate tutti o altro.

Mancano personaggi di livello che non vengono perchè c'è una contraddizione in termini, da una parte non si modera ma dall'altra si pilota, allora tanto vale moderare con autorevolezza.

Chi si affaccia e vede la piagnona Ninetta, io stuzzichino, Karma perentorio, Daimon e Bubbaldo dinamitardi, ( sono solo esempi ) fatica a pensare che sia un luogo importante.

Ora quello che servirebbe è che Karma si ridimensionasse, perchè non vi sta aiutando per niente e guarda che dico solo quello che penso non so minimamente in che rapporti siete, presumo sia un amicone e io un "walter", ma penso che NDI vada oltre i condizionamenti involontari.

Tu sei un leader silenzioso che non lo vuole essere, ma dovresti vederti dall'esterno, da come la gente ti rispetta , io compreso.
Hai i toni giusti, un po prolisso, almeno per me, ma vai spesso al nocciolo e soprattutto dici con onestà sempre quello che pensi, anche duramente, ma non ferisci il tuo interlocutore perchè lasci intatta la sua dignità.

Buona giornata

P.s.Ho tagliato poco, giusto i pezzi che citavano aspetti troppo intimi, e corretto qualche strafalcione ortografico Smile ecco perchè io penso che gli MP abbiano un senso, a differenza di Alex che le vede inutili

p.s. 2 Ninetta è un esempio, mo no fare la permalosa Smile
"Dubium sapientiae initium."
Messaggio: #3
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 13:00 da
Gigante

)

Mi pare interessante questa riflessione che seppure stimolata da un caso specifico e indirizzata ad una persona, ha dato modo a Daniele di esprimere la sua idea di forum.
Io mi ritrovo nella sua visione con una declinazione particolare, forse dovuta alla deformazione professionale o forse al carattere, non so quale dei due e non credo sia importante.
La mia idea di selezione della qualità, assomiglia abbastanza alla selezione naturale (per questo mi trovo abbastanza in sintonia con alex). E' evidente che sebbene tutti siano persone e tutti abbiano una dignità ed il diritto di esprimesi qualcuno è più preparato di altri. Questo è tanto più vero se consideramo che qualcuno può essere preparato in un campo e qualcuno in un altro.
Il livello di cultura è quindi inevitabilmente asimmetrico.
Ma cosa succede quando si incontrano queste culture asimmetriche? E' semplice, la cultura più valida fa fare la figura da imbecille alla cultura meno valida. La cultura meno valida impara la lezione e migliora.
Si impara così.... facendo la figura da stupidi e avendo l' umiltà di riconoscere che qualcuno ne sa più di noi su una certa cosa.
In una società in cui conta più l'apparire che l'essere una cosa simile è impensabile. Tutti debbono apparire maestri e nessuno accetta lezioni. Il risultato è che diventano sempre più ignoranti.
Al contrario in una società in cui conta più l'essere che l'apparire tutti cercano di migliorarsi e quindi di imparare qualcosa, e bisogna avere l' umiltà di riconoscere che si può imparare qualcosa da chiunque.
Del resto è un circolo vizioso perchè solo chi sa imparare può insegnare quindi chi insegna deve essere sempre pronto ad imparare.
Cosa succede quindi? che come in una selezione naturale chi non è disposto ad essere umile non impara e continua a fare meschine figure. E' quasi una metafora della nazione ubriaca di apparenze e con molta poca professionalità.
http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it
Messaggio: #4
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 13:08 da
Krotalo
Krotalo
Dannato
*

)

Caro Karma, finalmente ci siamo.
Ma è proprio sul punto nel quale dici che la cultura vince che non mi trovi d'accordo.
Io non sono qui per insegnare o imparare, se imparo lo so io, se insegno lo sapranno gli altri.
Sono quei per interagire con persone che ritengo interessanti.

Questa preselezione non è utile ad un Forum, almeno la penso così.

Sulla storia della selezione naturale, ti dirò che l'uomo ha il dovere di solidarizzare e aiutare i più deboli o coloro che ritiene tali, non eliminarli.
Messaggio: #5
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 13:12 da
Gigante

)

Citazione:Questa è stata la mia risposta.
Non meriti ulteriore risposta.... perchè non sembri capace di leggere e capire tutte quelle che ti sono state fornite con infinita pazienza.
Ogni volta che si cerca di trarre qualche conclusione, di imparare qualcosa da quello che accade, di ragionare ritorna il tuo pianto senza senso:
KARMA NON HA MODERATO ENRICO!!!!!
Perchè per karma è una colpa e per tutti gli altri moderatori no?
Messaggio: #6
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 13:14 da
Ninetta
Ninetta
Dannato
*

Visita il sito web di questo utenteTrova tutti i messaggi di questo utente
)

(10-02-2012 12:54)Krotalo Ha scritto:  Chi si affaccia e vede la piagnona Ninetta, io stuzzichino, Karma perentorio, Daimon e Bubbaldo dinamitardi, ( sono solo esempi ) fatica a pensare che sia un luogo importante.
Krotalo solo una parola: mi fai pena....e non ti provare mai più a sputar addosso a karma perché ti faccio conoscere l'altra faccia della piagnona...!!
http://welcomeitaly.forumfree.it/
Messaggio: #7
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 13:22 da
Gigante

)

Citazione:Io non sono qui per insegnare o imparare, se imparo lo so io, se insegno lo sapranno gli altri.
Aggiungo che nessuno emette pagelle. Ma se non sei qui ne per imparare ne per insegnare (cosa che avviene a turno a seconda dei casi) non resta che una cosa che tu definisci:

Citazione:Sono quei per interagire con persone che ritengo interessanti.
Che interazione è se è escluso che questa crei esperienza? (imparare e insegnare sono quella cosa che si chiama esperienza).
Ci stai dicendo sono qui per cazzeggiare, per svagarmi, per annusare da vicino gente che mi sembra interessante. Personalmente me ne ero accorto da tempo, ma se le cose stanno così sei l' ultimo che può permettersi di criticare il forum o i moderatori e non avresti nemmeno diritto di dire la tua.... sei un osservatore divertito..... quindi il tuo pensiero:

Citazione:Questa preselezione non è utile ad un Forum, almeno la penso così.
conta meno di zero per tua stessa ammissione.

Citazione:Sulla
storia della selezione naturale, ti dirò che l'uomo ha il dovere di
solidarizzare e aiutare i più deboli o coloro che ritiene tali, non
eliminarli.
Infatti sono loro che si autoeliminano rifiutando di imparare.........
Messaggio: #8
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 13:32 da
Bateson
Bateson
Dannato
*

)

Krotalo:
ho fatto
una carriera socialmente importante basandomi su caratteristiche
personali dovute alla mia naturale predisposizione ai rapporti umani.

Tutti debbono apparire maestri e nessuno accetta lezioni.
Il risultato è che diventano sempre più ignoranti.

A mio avviso il vostro contrasto e' questo.
Ricerca di affermazione vs autostima illimitata.

Per il resto io non ho un'idea di forum che sia diversa dal work in progress. Ultimamente mi sono staccato un po' da tutto per saturazione ed impegni lavorativi forti, avrei voglia di qualcosa di piu' soft ma non lo pretendo. Io credo che in un forum debbano esserci anime diverse e sopratutto obiettivi diversi, un forum dove le persone sono in sintonia funziona poco e l'obiettivo comune rischia di escludere piuttosto che integrare. Si scrive per compiacersi, per passare il tempo, per voglia di esporsi, per narcisismo, per conferma, per divulgare. I fora non servono per imparare, al limite per avere spunti da rivendere nella vita reale. Gli sforzi in tal senso sono inutili e chi pensa di poter insegnare con questo strumento a mio avviso subirà duri colpi nel caso si aspetti riconoscimento. Stupire invece e' una delle funzioni del forum, io sono rimasto molto stupito da alcune considerazioni lette sia qui che in altri posti. Lo stupore e' merce di scambio di gran valore.

Tralascio il lato umano dato che molti di voi asseriscono non vi sia, errando clamorosamente a mio avviso, lo tralascio fino a quando non sarà argomento d'interesse.
Restiamo umani
Messaggio: #9
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 13:32 da
Ninetta
Ninetta
Dannato
*

)

Krotalo dammi retta abbozzala con questa tua inspiegabile avversione verso Karma dacci un taglio.

Vuoi portare umanità comprensione vuoi un clima più disteso e che alcuni siano meno duri? allora siilo tu per primo, se non fai così otterrai non solo l'effetto contrario ma il forum si svuoterà: è questo che vuoi? non credo e allora fai un passo indietro smetti con le tue accuse e recriminazioni.
Anch'io e karma lo sa bene ,penso che molte sue affermazioni siano troppo dure, ma da qui a prenderlo di mira tanto che non può nemmeno esprimere un pensiero che viene criticato e zittito mi sembra ci sia una bella differenza
crotalo nella vita ho imparato che ognuno è fatto a suo modo
io sono piagnona
karma è un duro
Allora vediamo di far si che l'ambiente tragga beneficio da questo, ma non è criticando giudicando come fai tu che questo avviene.
Fai un passo indietro smetti di giudicare e inizia a discutere dei temi che sono presenti del forum, e se vuoi apportare umanità e amicizia, fa che siano amicizia e umanità
Cmq una cosa hai portato a beneficio di tutto questo, hai messo in luce nel comportamento di Karma: umiltà, cosa che sinceramente io non credevo mai avesse
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 13:40 da Ninetta.)
Messaggio: #10
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 13:54 da
Mr.Wolf
Mr.Wolf
Gigante

)

Krotalo, Karma, a quanto vedo è inutile che andiate avanti, tanto nessuno dei due ammetterà mai la propria colpa. Perchè ne avete entrambi, a mio parere.

Uno, krotalo, insiste a battere su un chiodo che l'altro non vuole riconoscere. L'altro, karma, insiste anon voler ammettere di essersi preso di punta con una persona.

Krotalo, nel discorso oramai famoso, ha sbagliato, a mio parere, sostenendo che ci siano stai due pesi e due misure, ed è questo che c'era scritto nel pezzo che poi ha cancellato.
Karma, già "acceso" nei confronti di Krotalo, ha sbagliato (e questo l'ho già detto anche in privata sede) ad intromettersi in una questione che era già stata moderata da Alex, con la richista di scuse rivolta ad Enrico.

Ora, dove vogliamo andare?
Krotalo, hai potuto sostenere in tutti i modi quello che dici, adesso direi che il caso specifico è da dafinire chiuso: Enrico ha rifiutato di fare le sue scuse ed ha sostenuto che si asterrà dallo scrive ancora.

Karma, come ben sai io sono stato il primo a sostenere che avresti potuto esimerti dall'intervenire, perchè in questo modo hai effettivamente dato l'impressione di voler difendere Enrico, visto che era già intervenuto Alex.
La modifica del pezzo, a cui tu insisti a volerti riferire, è successiva al tuo intervento di moderazione che pure era dovuto al suo sostenere la disparità di trattamento, oramai è assodato.
E' successo a tutti di cancellare, soprattutto in momenti di concitazione, alcuni pezzi. non nascondiamoci dietro ad un dito e non facciamo finta di non saperlo o non capirlo.

Adesso, credo che il punto della discussione sia un altro: volete andare avanti o volete continuare?

Se vogliamo andare avanti, credo sia ora di finirla e di mettersi tutto alle spalle, senza vinti nè vincitori.
Perchè il torto e la ragione non stanno mai da una parte sola.

Krotalo, lo staff non cambia e non può cambiare perchè a qualcuno qualcun'altro non sta bene, questo devi capirlo e fartene una ragione.
Se davvero quello che sostieni è vero, credo che il tempo saprà dimostrarlo, esattamente come il tempo potrà dimostrare se ha ragione invece Karma.

Voglio però fare anche una mia considerazione su un passaggio dello scritto di Karma:
Citazione:E' semplice, la cultura più valida fa fare la figura da imbecille alla cultura meno valida.
mi trovi in forte disaccordo, Karma. Far fare la figura da imbecille non è dimostrazione di cultura più valida ma più arrogante. La cultura più valida non ha bisogno di far fare nessuna figura all'altra. Ciò che è valido brilla di luce propria, immediatamente comprensibile a tutti.

Non si impara "facendo la figura degli stupidi". Forse che a scuola a tutti noi facevano fare la figura degli stupidi? E' questo il tuo modo di insegnare? Se è questo, a me non sta bene.

Citazione:bisogna avere l' umiltà di riconoscere che si può imparare qualcosa da chiunque.
Anche sul saper insegnare (e non mi riferisco a certo a me come insegnante, sia chiaro).

Krotalo, il fatto che ci sia un'are ariservata in cui noi rossi, come tu ci definisci, discutiamo di cose che riguardano il forum, non è una cosa tanto strana.
Forse che tra voi dirigenti non vi riunite per discutere dei vostri collaboratori? Forse che in un'azienda alcuni livelli non si ritrovano a discutere di questioni che ad altri non devono interessare?
Perchè in un forum dovrebbe essere diverso?
Tutti i forum hanno la medesima struttura, forse che su PW non l'avevate quando tu eri moderatore di quel forum?

Questo tuo insistere, fa nascere il sospetto che in realtà tu voglia entrarci per vedere chissà cosa.
E' così' strano che se tra noi dobbiamo discutere anche del come moderare lo facciamo in privato, prima che in pubblico? E questa discussione, pubblica, sta proprio a dimostrare che in realtà noi non abbiamo proprio nulla da nascondere.

Permettimi di dirti, come ti ho già detto anche in privato, che ci son cose delle quali non vi deve interessare nulla, tipo ad esempio il fatto che vogliamo e dove trasferire il forum. Ti pare?
Quindi, non insistere oltre su questo tasto, per piacere, è una cosa normale e non vedo perchè tu non la possa accettare.

In ultimo, un pensiero per Ninetta: capisco il tuo "fervore" ma non credo che quello che hai scritto possa giovare alla discussione o a risolvere il problema.
[Immagine: OrangeRibbonG.gif]
Se incontretrai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille. (Confucio)
Messaggio: #11
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 13:56 da
Krotalo
Krotalo
Dannato
*

)

Ninetta io non ti vedo piagnona, ma molto buona, che non significa stupida, ma buona che è diverso.

Io non voglio portare niente se non me stesso, sono la stessa persona sia fuori, che nel virtuale.

E insito a dire che se imparo lo so io e se insegno lo sanno gli altri.

Non è questione ne di puntiglio, ne di passi indietro e neanche di autostima, mi basta quella che ho, ma di rispetto.

Tu mi rispetti ,io ti rispetto, tu mi aggredisci, io mi difendo.

Ma rimane il discorso di Daniele, che non vorrei venisse dimenticato dietro i soliti botta e risposta.
Messaggio: #12
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 13:59 da
Ninetta
Ninetta
Dannato
*

)

Lupo ho detto il mio pensiero, per come la vedo io, per un episodio sono giorni che karma viene attaccato, tanto che ieri disse persino "ma la mai presenza disturba forse la discussione politica"Il mio non è fervore, è solo che sono stufa di vedere attaccata un a persona in questo modo solo per uno sbaglio che ha fatto...
ma voi che gli date addosso siete tutti santi avete sempre riconosciuto i vostri errori?
Si beati voi.....sonos tufa di vedere tirare le pietre per una moderazione....
Io sono intervenuta poi perchè chiamata in causa .

(10-02-2012 13:56)Krotalo Ha scritto:  Ninetta io non ti vedo piagnona, ma molto buona, che non significa stupida, ma buona che è diverso.
Allora se si vuole dar peso le parole di daniele e dargli un seguito, accantoniamo l'accaduto e passiamo oltre, ci saranno altre occasioni dove Karma dimostrerà di essere un ottimo moderatore..ora basta però....Vuoi farlo crotalo?

Io non voglio portare niente se non me stesso, sono la stessa persona sia fuori, che nel virtuale.

E insito a dire che se imparo lo so io e se insegno lo sanno gli altri.

Non è questione ne di puntiglio, ne di passi indietro e neanche di autostima, mi basta quella che ho, ma di rispetto.

Tu mi rispetti ,io ti rispetto, tu mi aggredisci, io mi difendo.

Ma rimane il discorso di Daniele, che non vorrei venisse dimenticato dietro i soliti botta e risposta.
la parola che hai usato mi è arrivata in senso dispregiativo. Tutto qui
Allora se si vuole dar peso le parole di daniele e dargli un seguito, accantoniamo l'accaduto e passiamo oltre, ci saranno altre occasioni dove Karma dimostrerà di essere un ottimo moderatore..ora basta però..
Per favore facciamo ripartire il forum.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 14:06 da Ninetta.)
Messaggio: #13
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 14:06 da
Krotalo
Krotalo
Dannato
*

)

Wolf ovviamente non mi trovi d'accorto su diverse letture del tuo discorso, ma anche per me si rischia solo una continua diatriba.
Io non voglio far parte di niente e vi chiamo rossi perchè lo siete, ma ho già ampiamente espresso che non è certo per disprezzo.

Per me possiamo chiuderla qui, anche se avrei da ridire sulle continue moderazioni e la minaccia di essere messo nel trollaio. Talktohand

Ora e spero ci comprendiamo, non è il caso di alimentare altre tensioni. Mi prendo la mia parte di responsabilità e mi scuso con il Forum.
Messaggio: #14
RE: Le corna del toro. (10-02-2012 19:10 da
François
François
Dannato
*

)

(10-02-2012 13:32)Bateson Ha scritto:  Per il resto io non ho un'idea di forum che sia diversa dal work in progress. Ultimamente mi sono staccato un po' da tutto per saturazione ed impegni lavorativi forti, avrei voglia di qualcosa di piu' soft ma non lo pretendo. Io credo che in un forum debbano esserci anime diverse e sopratutto obiettivi diversi, un forum dove le persone sono in sintonia funziona poco e l'obiettivo comune rischia di escludere piuttosto che integrare. Si scrive per compiacersi, per passare il tempo, per voglia di esporsi, per narcisismo, per conferma, per divulgare. I fora non servono per imparare, al limite per avere spunti da rivendere nella vita reale. Gli sforzi in tal senso sono inutili e chi pensa di poter insegnare con questo strumento a mio avviso subirà duri colpi nel caso si aspetti riconoscimento. Stupire invece e' una delle funzioni del forum, io sono rimasto molto stupito da alcune considerazioni lette sia qui che in altri posti. Lo stupore e' merce di scambio di gran valore.

Tralascio il lato umano dato che molti di voi asseriscono non vi sia, errando clamorosamente a mio avviso, lo tralascio fino a quando non sarà argomento d'interesse.
finalmente qualcuno che da il posto giusto al web e ai forum in particolare.
imparare culturalmente dai forum è piu un'illusione dei sacenti che la realtà dei fatti,basta vedere la qualità di ciò che si legge in giro;sono anch'io dell'avviso che al massimo si possa trarre spunti da chiarire con calma e con quei risultati magari provare a cambiare alcuni nostri parametri.
noto comunque,con sufficiente interesse ,come stanno uscendo fuori vai lati caratteriali dei vari utenti coinvolti;caratteri i piu delle volte volutamente nascosti.
la tendenza all'ira
alla permalosità
alla falsa modestia
alla nobiltà decaduta

nonostante le arie blasonate da post 68,viene da ricordare che "polvere eravamo e polvere torneremo"

[Immagine: getmedia.php?Ire.jgmmiJwugJw%7De%7C%60-%...mghom-%3FE]

Messaggio: #15
RE: Le corna del toro. (13-02-2012 17:25 da
Gigante

)

Nonostante il parere contrario di molti resto della mia idea, nei fora si impara, anche.
Bateson per esempio evidenzia il fatto che un forum può suscitare stupore, ebbene cos'è lo stupore se non la molla che fa scattare la curiosità e quindi di conseguenza la ricerca della conoscenza?
Dissento anche da wolf, la cultura superiore umilia sempre inevitabilmente quella inferiore. Certo se la differenza di spessore è limitata possono coesitere abbastanza pacificamente, se tra due spiegazioni di un fenomeno non c'è una antitesi possono entrambe essere considerate legittime opinioni, ma se uno sostiene che la terra è tonda e l'altro che è piatta il secondo farà inevitabilmente la figura dell' idiota.
Non è obbligatorio imparare solo entro certi limiti, in politica per esempio è assolutamente obbligatorio imparare la costituzione, nella convivenza civile è obbligatorio conoscere la legge.
Per contro l' ignoranza non è una colpa, ma solo se sei disponibile ad imparare, se non lo sei l' ignoranza diventa una scelta e ogni scelta ha un prezzo. Il prezzo minimo da pagare per quella scelta è fare la figura dell' idiota, in italia purtroppo l' ignoranza politica è costata ben altri prezzi e non solo agli ignoranti, ma a tutto il paese perchè è quella che ci ha regalato 20 anni di Berlusconismo.

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)