Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Viaggio nell'Italia che cambia
Messaggio: #1
Viaggio nell'Italia che cambia (07-02-2012 12:57 da
Daniele
Daniele
Diavolo

Trova tutti i messaggi di questo utente
)

La Popolazione sul suolo italiano, al 31.12.2010 è di oltre 61 milioni di abitanti, suddivisi per regione come da tabella allegata.
Gli immigrati, per lo piu' extracomunitari, costituiscono circa il 10%.
La loro distribuzione sul territorio nazionale non è omogenea. Essi vanno dove c'è lavoro e maggiore ricchezza.
Vediamo la prima tabella ( Fonte: ISTAT)

(07-02-2012 12:57)Daniele Ha scritto:  La Popolazione sul suolo italiano, al 31.12.2010 è di oltre 61 milioni di abitanti, suddivisi per regione come da tabella allegata.
Gli immigrati, per lo piu' extracomunitari, costituiscono circa il 10%.
La loro distribuzione sul territorio nazionale non è omogenea. Essi vanno dove c'è lavoro e maggiore ricchezza.
Vediamo la prima tabella ( Fonte: ISTAT)

Nel grafico che segue si vede come è distribuita la popolazione Italiana.

E la popolazione extracomunitaria........

Come si può notare, a sinistra del grafico ci sono le regioni centro-meridionali a basso PIL; al centro e a destra quelle che producono maggiore ricchezza.

Le statistiche hanno sempre un loro significato sociale.
Non è un caso che le maggiori tensioni tra autoctoni e immigrati si registrino nelle aree nella destra del grafico.

Se poi valutiamo il centroide del cluster tipico, vediamo come la media di area si attesti attorno ai 4.500.000 di abitanti e come gli extracomunitari rappresentino circa il 10% della popolazione.
Dato che conferma quanto i media vanno ripetendo.
AllegatiImmagini

La situazione è grave, ma non seria
Cita questo messaggio nella tua rispostaRispondi
Messaggio: #2
RE: Viaggio nell'Italia che cambia (08-02-2012 13:19 da
Ninetta
Ninetta
Dannato
*

Visita il sito web di questo utenteTrova tutti i messaggi di questo utente
)

Una domanda su un punto che non mi è chiaro.
Per stabilire valore della concentrazione degli extracomunitari, non si dovrebbe prendere in considerazione anche il rapporto della la concentrazione di abitanti della regione/extracomunitari , e poi il grafico, crearlo, prendendo in considerazione non il numero effettivo degli extracomunitari, ma il numero che risulta nel rapporto popolazione locale /extracomunitari?
Ti faccio un esempio prendendo la Lomardia e la valle d'Aosta

Se io divido il numero degli abitanti locali col numero degli extracomunitari della Lombardia (regione in cima al grafico) mi viene un risultato di 7,85, che rappresenterebbe il rapporto che c'è fra gli abitanti del luogo e gli extracomunitari , se tale calcolo lo faccio con la valle D'aosta (regione in fondo al grafico) mi viene un risultato di 13,34 , il divario c'è e mi porta a pensare che in proporzione al numero locale degli abitanti la val d'aosta abbia una maggiore concentrazione di extracomunitari, ( ma certamente c'è qualcosa che non mi è chiaro) .

Ho preso queste due regioni, a campione senza prendere le altre, non solo perché sono le due all'estremità, ma perché non so se il ragionamento è giusto e quindi prima di perdere tempo vorrei sapere se quello che ho detto ha un fondamento logico o no.
A valore pratico di ciò posso aggiungere che regioni come, il Trentino Valle d'Aosta , se si basa il calcolo degli extracomunitari solo in base alla ricchezza e al lavoro, risulterebbero secondo il grafico, a minor livello della Campania, quando invece tali regioni, sono fra quelle più ricche e con più lavoro d'Italia.
Non so come spiegarmi, ma mi pare che prendendo le regioni : Lombardia e Valle D'Aosta, e considerando il rapporto interno ad ogni regione : abitanti locali/extracomintari mi sembra che la prima sia a minore concentrazione della seconda

Sono stata in queste regioni per motivi di lavoro, ed ho visto una realtà del tutto diversa dal resto del paese : ho visto benessere, ho visto lavoro, ho visto ordine e enti pubblici e sanitari che funzionavano, quindi poiché gli extracomunitari si concentrano dove queste forze sono maggiori, in proporzione al numero totale di abitanti , la concentrazione nella regione Lombardia dovrebbe essere quindi minore a quella regione Val D'Aosta
http://welcomeitaly.forumfree.it/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2012 14:10 da Ninetta.)
Messaggio: #3
RE: Viaggio nell'Italia che cambia (08-02-2012 13:36 da
Daniele
Daniele
Diavolo

)

Se guardi bene Ninetta, vedrai due grafici.
Uno (A) è relativo alla distribuzione della popolazione italiana nelle varie regioni. L'altro(B) agli extracomunitari (meglio dire immigrati) nelle medesime
Volendo ci può essere un terzo grafico con la somma delle due entità C=A+B
Messaggio: #4
RE: Viaggio nell'Italia che cambia (08-02-2012 17:09 da
Ninetta
Ninetta
Dannato
*

)

Ovvia ho trovato il sistema di incollare sto benedetto foglio elettronico, non sarà il metodo giusto, ma funziona

Dunque tu hai detto che ci potrebbe essere un terzo grafico basato sui totali, ed io ti chiedo perché non lo so, si può prendere in considerazione un quarto grafico prendendo in considerazioni i rapporti fra popolazione locale e extracomunitari che trovi nella tabella allegata?

[Immagine: Fotografia+(1).jpg]
Messaggio: #5
RE: Viaggio nell'Italia che cambia (08-02-2012 17:39 da
Daniele
Daniele
Diavolo

)

Non so dove tu abbia preso quelle percentuali.
Ti allego il file di partenza, a cui ho aggiunto la colonna delle percentuali.
AllegatiImmagini

Messaggio: #6
RE: Viaggio nell'Italia che cambia (08-02-2012 17:48 da
Ninetta
Ninetta
Dannato
*

)

No non erano percentuali erano gli italiani di ogni regione diviso gli extracomunitari della stessa regione, per trovare ogni quanti abitanti vi era un extracomunitario.
ma il mio ragionamento evidentemente era sbagliato...

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)