| Commissariamento Grecia |
| Messaggio: #1 Commissariamento Grecia (30-01-2012 11:31 da ) |
| Leggo, per ora solo il titolo, sul Fatto http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/...io/187580/ Un primo commento: a voi non sembra normale, una richiesta minima, un meccanismo che avrebbe dovuto esistere ed essere automatico dall'inizio dell'euro? Pensate di dovere in qualche modo assumervi i debiti di un soggetto terzo, non vorreste anche voi voce in capitolo nel modo in cui spende i soldi? Non dico il controllo totale, ma almeno sui valori macro? |
| Eat shit! Millions of flies can't be wrong! |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #2 RE: Commissariamento Grecia (30-01-2012 11:48 da ) |
| Sono molto perplesso; mi sembra che la sovranità nazionale scricchioli un po' troppo, e che un'eventualità del genere dovrebbe essere concordata dagli stati membri prima di aderire all'eurozona, non dopo. E' un'eventualità prevista dai trattati? |
| But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer). |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #3 RE: Commissariamento Grecia (30-01-2012 12:31 da ) |
(30-01-2012 11:48)alex Ha scritto: Sono molto perplesso; mi sembra che la sovranità nazionale scricchioli un po' troppo, e che un'eventualità del genere dovrebbe essere concordata dagli stati membri prima di aderire all'eurozona, non dopo. E' un'eventualità prevista dai trattati?La mia domanda più grande al proposito è: ma come è possibile che non l'abbiano fatto prima? Hanno fissato tanti bei paletti (i rapporti debito/pil, deficit/pil) e quali meccanismo hanno pensato per proteggersi da "schegge impazzite"? |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #4 RE: Commissariamento Grecia (30-01-2012 12:32 da ) |
| Gli economisti sono degli inguaribili ottimisti. Pensano che ipotizzare le crisi porti sfiga. |
| But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer). |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #5 RE: Commissariamento Grecia (30-01-2012 16:54 da ) | ||
| | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #6 RE: Commissariamento Grecia (30-01-2012 17:18 da ) |
| Non si tratta di assumersi i debiti dei greci, si tratta di garantirli che è cosa ben diversa. |
| http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #7 RE: Commissariamento Grecia (30-01-2012 17:31 da ) |
(30-01-2012 17:18)Karma Ha scritto: Non si tratta di assumersi i debiti dei greci, si tratta di garantirli che è cosa ben diversa.E' diversa, certo, ma permettimi di dirti che se IO dovessi garantire per i tuoi debiti, VORREI avere un qualche controllo sulle tue finanze. Prendo un impegno a fronte di garanzie, mi sembra normale. Per l'euro era stato fatto? E' in progetto per il futuro? Se un paese dell'area euro avesse fatto il 10000% di rapporto deficit/pil, quali contromisure automatiche e già approvate erano state definite? Oltre alle letterine che anche l'Italia ha ricevuto, e delle quali se ne è potuta di fatto sbattere, c'è altro? |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #8 RE: Commissariamento Grecia (30-01-2012 19:20 da ) |
Citazione:Per l'euro era stato fatto?Certo il rapporto deficit pil doveva stare nel 3%. Alcuni stati (anche l' italia di tremonti) hanno però truccato i bilanci. Prodi riportò appunto il rapporto dentro i parametri dopo che l'europa se ne accorse. La grecia però si è indebitata segretamente e per lo più con le banche tedesche e francesi....... Quando faceva debiti (anche per le olimpiadi) alla germania stava bene, ora che ha difficoltà a pagare la germania sono 2 anni che ci tiene tutti sul filo.... Anche lì se fallisce la grecia la germania va a stracci perchè vanno fallite molte sue banche e lo stato dovrà intervenire. Ma basta che l'europa garantisca e la grecia a poco a poco pagherà..... si tratta di svalutare un poco l'euro (pochissimo perchè di soldi ne servono pochi) ma la germania non vuole. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #9 RE: Commissariamento Grecia (30-01-2012 19:33 da ) |
(30-01-2012 19:20)Karma Ha scritto: Certo il rapporto deficit pil doveva stare nel 3%.Doveva. A parole. L'Italia non lo ha fatto e cosa ci è successo? La procedura di infrazione, ricordo bene? Temutissima, direi! Io per una cosa del genere mi aspetterei: automatica ed istantanea caduta del governo, forse anche del parlamento, commissariamento. Non sono un tecnico, ma mi aspetterei un grosso deterrente e la istantanea messa in sicurezza di tutta la zona euro al primo segnale di un problema. Mi sembra che siamo nello stesso caso della Costa Crociere. Le procedure automatiche che avrebbero dovuto prevedere e salvarci dall'idiozia di un capitano quali erano? O non c'erano, oppure tutti quelli che le dovevano seguire erano idioti. E' ovvio che non posso prevedere sempre tutto, ma mi sembra che qui ci sia gente che non prevede nemmeno il passato! |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #10 RE: Commissariamento Grecia (30-01-2012 21:22 da ) | ||
| Yog, quello che dici si potrebbe fare SE l'Europa Unita fosse VERAMENTE una federazione, cosa che in realtà non è. Ed il caso della Grecia lo dimostra ogni oltre ragionevole dubbio. Non c'è un vero Governo sovranazionale che possa intervenire d'ufficio, perchè in realtà nessuno in Europa lo vuole. | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #11 RE: Commissariamento Grecia (31-01-2012 14:53 da ) |
| Non è esattamente come dici wolf, ma resta il fatto che se c'è una moneta unica c'è bisogno di uno stato unico. Si è partititi dalla moneta per unificare l'europa insiema ad altri fattori unificanti e convergenti (le direttive europee. Adesso siamo in mezzo al guado perchè la moneta unica c'è (da 10 anni) e lo stato no (nel senso che mentre Prodi aveva accelerato con proproste di unione le destre e barroso hanno fatto marcia indietro). Quindi i casi sono 2 o finisce la moneta unica o si fa lo stato europeo..... Solito fallimento della destra, stavolta alivello europeo invece che italiano. In Italia hanno chiamato Monti, chi chiameranno in europa? |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #12 RE: Commissariamento Grecia (31-01-2012 17:23 da ) | ||
| Io scommetto sul fallimento della moneta unica piuttosto che sulla realizzazione dello stato unico, vuoi starci? | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #13 RE: Commissariamento Grecia (31-01-2012 17:41 da ) |
| Potrei starci ma il risultato lo sapremmo tra un bel pezzo.... questi signori sono troppo poco seri per scegliere tra 2 alternative logiche ed inevitabili. Continuano a rimandare peggiorando la situazione. Per smantellare l' euro senza massacri ci vogliono almeno 5 anni di politiche concordate e loro non riescono a concordare nemmeno il fondo salvastati o gli eurobond. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #14 RE: Commissariamento Grecia (01-02-2012 02:10 da ) | ||
(31-01-2012 17:41)Karma Ha scritto: Potrei starci ma il risultato lo sapremmo tra un bel pezzo.... questi signori sono troppo poco seri per scegliere tra 2 alternative logiche ed inevitabili. Continuano a rimandare peggiorando la situazione.Proprio per questo io scommetto sulla fine della moneta, piuttosto che sull'altra. | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #15 RE: Commissariamento Grecia (01-02-2012 13:06 da ) |
| Non sai che sollievo sia avere una opinione opposta partendo da una analisi sostanzialmente simile..... Per anni coi bananas il problema era che si avevano opinioni opposte partendo da due realtà opposte!!!! Una cosa decisamente schizzofrenica e inconcludente. |
| |
Rispondi |
| « Precedente | Successivo » |
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto
Rispondi

Rispondi

![[Immagine: OrangeRibbonG.gif]](http://www.thelibby.com/OrangeRibbonG.gif)