| Gli altri litigano.IL pd è al lavoro |
| Messaggio: #1 Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (23-01-2012 17:54 da ) |
| e i suoi candidati riescono ad imporsi in importanti elezioni primarie in tutta Italia.Si è votato in 4 provincie e in decine di altri comuni.Ovunque c'è stata grande partecipazione.E' la giusta risposta alla ventata di antipolitica che invade il nostro paese.E' anche uno stimolo per svolgere le primarie anche per la scelta dei candidati alle prossime elezioni nazionali. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #2 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (23-01-2012 19:33 da ) |
| Sarei daccordo se il problema delle primarie per le liste politiche non fosse così complicato. Chi dovrebbe votare a quelle primarie? La cosa andrebbe chiarita...... |
| http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #3 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (23-01-2012 20:27 da ) |
| è evidente che dovrebbero votare gli elettori che si riconoscono nel centro sinistra.tuttavia è evidente che fare un regolamento non sarà facile.inoltre con le liste bloccate sarà difficile determinare i candidati perchè sarebbero favoriti i candidati dei grandi centri.se invece ci fossero i collegi sarebbe tutto più semplice |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #4 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (23-01-2012 21:42 da ) |
| Se la legge non cambia ci saranno la lista del PD, quella di SEL e quella dell' IDV. Cosa fanno gli elettori del centrosinistra votano tutte e 3 alle primarie? |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #5 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (24-01-2012 02:14 da ) |
| «Se la legge non cambia ci saranno la lista del PD, quella di SEL e quella dell' IDV. Cosa fanno gli elettori del centrosinistra votano tutte e 3 alle primarie»? C'è un rimedio a tutto: con questa legge si definisce il numero dei candidati che toccano a ciascun partito, sulla base della loro dimensione o storica o di sondaggio o da accordi. Poi, per quelli del PD il PD fa le primarie, gli altri fanno quello che vogliono. Poi si tratterà di capire se si fa un unico cartello, oppure se si va divisi. Divisi, con questa legge, non credo. IdV e SEL potrebbero unirsi tra loro per superare il quorum, oppure c'è il: «tutti insieme» che piace ormai così poco al PD ed anche a me. Ma piuttosto che perdere, più-tosto. Se la legge cambia, si dovrà prima vedere la legge. Ma credo che ridurrà comunque la soglia di ingresso su valori che SEL e IdV possono superare (4 ~ 5%). |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #6 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (24-01-2012 03:56 da ) |
| OT Il titolo di questo 3d mi ha ricordato..... Ricordate il film di Sordi, la memorabile scena "Lavoratori...." eccetera? FINE OT |
| But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer). |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #7 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (24-01-2012 13:29 da ) |
Citazione:C'è un rimedio a tutto: con questa legge si definisce il numero deiMa cosa dici? In quel caso niente primarie i candidati del PD li scelgono i circoli del PD!!!! Perchè alle primarie possono votare tutti (diciamo i simpatizzanti) e chi mi dice che siano simpatizzanti del PD e poi votino PD? Le primarie per le liste si possono fare solo con gli iscritti al partito..... |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #8 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (24-01-2012 14:55 da ) |
| in qulla ipotesi... ma certo karma i canditati del pd li scelgono i circoli del pd (più gli elettori del pd non iscritti), e gli altri si arrangino. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #9 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (24-01-2012 18:36 da ) |
Citazione:(più gli elettori del pd non iscritti)E come li riconosciamo? Dovremmo quanto meno chiedergli di iscriversi ad una lista e seguire la campagna elettorale ricevendo materiale e partecipando ad asseblee, cose che vanno fatte ora, perchè non sono possibili all' ultimo minuto. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #10 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (25-01-2012 02:00 da ) |
| Interessantissima la differenza fra elettore ed iscritto. Io, per esempio, sono un ostinato (anche se non fedelissimo) elettore del PD ma mai mi sognerei di iscrivermi a un partito che ha rifiutato l'iscrizione a Grillo. E mi rendo conto che tale partito, data questa mia posizione, è ben contento che io non mi iscriva. Proporrei a Karma e Enrico (che per acclamazione sono stati eletti "rappresentanti del PD all'interno del forum") di dirci se esistono dei "profili" (indagini statistiche, intendo) delle due tipologie di persone. In altro topic, ovviamente. |
| But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer). |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #11 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (25-01-2012 14:02 da ) |
| Karma, credo che ci si debba fidare. Anche scriverli in un libro di simpatizzanti lascia il tempo che trova, senza contare che sempre vengono annotati i nomi delle persone che votano alle primarie. In alcune aree del paese il gioco diventa pericoloso, come abbiamo visto a Napoli, ma non dappertutto. Occorrerà mettere regole restrittive solo la dove si temano brogli. Lì si potrebbe decidere di far votare solo gli iscritti, ma per una cautela che necessariamente deve essere più forte del principio che votino tutti gli elettori del PD. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #12 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (25-01-2012 15:21 da ) |
Citazione:Karma, credo che ci si debba fidare.Stai scherzando? Innanzi tutto ci sono i casi delicati appunto delle possibili infiltrazioni di mafiosi ecc... la tessera al mafioso puoi negarla, ma come fai a dire che non è un elettore? Ma a me preoccupa molto di più la faciloneria che impera a sinistra. Tutti quelli vagamente di sinistra voteranno alle primarie del PD perchè sentono il PD come roba loro, ma poi o non voteranno o voteranno Di pietro o SEL ecc.... Così le nostre liste ce le facciamo scegliere dagli altri. Mi sembra pura follia. L' unica forse è un meccanismo di preselezione, cioè il partito e i circoli scelgono 200 nomi per ogni collegio e tra quelli si fanno le primarie. Se hai controllato a monte diciamo che se influenzano la scelta a valle fanno poco danno. Ma non sarebbero quelle primarie libere..... Alex, ma certo che hanno negato la tessera a Grillo, l' hanno negata anche a Pannella, pensi che siano anche solo elettori del PD? Non credo che vada data la tessera a tutti e certamente non va imposta, ma c'è poco da fare, se vuoi contare tocca che ti iscrivi in qualche modo, altrimenti conti solo votando. Faccio notare che a rigor di logica il diritto di critica se voti soltanto non ce l' hai proprio; perchè tu non hai contribuito a nessuna proposta. Ovvero hai diritto di protestare, ma non di criticare un qualsiasi partito perchè gli unici che il partito può tradire sono gli iscritti, gli altri si sono solo aggregati e quello che pensano non conta nulla, almeno nell' ottica sgangherata del marketing, quella cioè del: voto chi mi pare decidendo all' ultimo minuto, così come scelgo tra pizza capricciosa e crostino ai funghi. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #13 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (25-01-2012 16:14 da ) | ||
(25-01-2012 15:21)Karma Ha scritto: Faccio notare che a rigor di logica il diritto di critica se voti soltanto non ce l' hai proprio; perchè tu non hai contribuito a nessuna proposta. Ovvero hai diritto di protestare, ma non di criticare un qualsiasi partito perchè gli unici che il partito può tradire sono gli iscritti, gli altri si sono solo aggregati e quello che pensano non conta nulla, almeno nell' ottica sgangherata del marketing, quella cioè del: voto chi mi pare decidendo all' ultimo minuto, così come scelgo tra pizza capricciosa e crostino ai funghi. Di questo, credo se ne siano già accorti tutti. | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #14 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (25-01-2012 16:40 da ) |
(25-01-2012 16:14)Mr.Wolf Ha scritto: Di questo, credo se ne siano già accorti tutti.ed è uno dei motivi per cui non avrà la maggioranza per governare. per dirla tutta,si dovrebbe lasciarli nella loro bagna a crogiolarsi tra di loro iscritti,contandosi per vedere se ne manc qualcuno. e intanto qualcun'altro è al governo |
| |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #15 RE: Gli altri litigano.IL pd è al lavoro (25-01-2012 17:49 da ) |
| Karma scrive:«Stai scherzando? Innanzi tutto ci sono i casi delicati appunto delle possibili infiltrazioni di mafiosi ecc... la tessera al mafioso puoi negarla, ma come fai a dire che non è un elettore»? L'ho appena detto: «Lì si potrebbe decidere di far votare solo gli iscritti». Se allargare è più pericoloso di stringere, si stringe. Entro certe condizioni, lo Statuto lo permette. |
| |
Rispondi |
| « Precedente | Successivo » |
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto
Rispondi

Rispondi

![[Immagine: OrangeRibbonG.gif]](http://www.thelibby.com/OrangeRibbonG.gif)