| Nave della Costa affonda. |
| Messaggio: #1 Nave della Costa affonda. (14-01-2012 16:22 da ) | ||
| Ha dell'incredibile, una nave da crociera della Costa che affonda ad un miglio da terra, davanti all'isola del Giglio. Da tutti i superstiti, le stesse considerazioni: caos totale, equipaggio incompetente ed incapace, oltretutto starnierio e quindi incapace di comunicare con i passeggeri. Questo è quello che succede a "risparmiare" sull'equipaggio. La nave era fuori rotta di 7 (sette) miglia, nonostante i computer e tutta l'elettronica di questo mondo. La cosa che mi fa ridere amaro è che proprio su questa compagnia hanno fatto un documentario di ben 6 puntate, in onda su Cielo TV, nel quale veniva fatto vedere come fossero preparati, coe fossero bravi ed organizzati, quante esercitazioni facessero per assicurare la sicurezza dei passeggeri, ecc... Meno male che erano preparati! Certo, i marinai filippini costano meno, tanto, cosa potrebbe succedere? La stessa cosa esatta che successe con il Titanic. Sono stati fortunati i paseggeri che il naufragio è avvenuto solo ad un miglio da terra... questa è stata la loro fortuna. E pensare che stavo giusto pensando ad una crociera... non vi dico il commento di mia moglie! | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #2 RE: Nave della Costa affonda. (14-01-2012 16:37 da ) |
| Già ..quando ho visto la foto della nave, Costa, ho pensato al Titanic. Cmq Lupone facevano crociere a prezzi stracciati, su qualcosa dovevano per forza risparmiare; però mi sembra un tantino da incoscienti risparmiare sulla competenza dell'equipaggio, farlo vuol dire mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri. E come hai detto tu meno male che il tutto è successo ad un miglio dalla terra ferma.... |
| http://welcomeitaly.forumfree.it/ |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #3 RE: Nave della Costa affonda. (14-01-2012 23:56 da ) |
| Quando vedo navi così alte, penso subito al "metacentro" che studiai molti anni fa per la materia: Costruzioni navali. http://it.wikipedia.org/wiki/Metacentro Navi alte hanno baricentri alti e quando si inclinano è più facile che la spinta di riequilibrio passi dall'altra parte, a produrre il ribaltamento. Nel caso di una falla su di un fianco, se si vuole mantenere la nave in assetto, occorre riempirla d'acqua anche sull'altro fianco, specie sotto costa, dove può appoggiarsi al fondo. Anzi, facendolo per tempo, ci si può spostare di quei pochi metri che servono a trovare il fondale giusto per quella manovra di inabissamento verticale, che evita che lo scafo si inclini e si rovesci. E invece, non solo quello scafo ha urtato scogli che erano li dalle guerre puniche, ma si è lasciato ribaltare finendo col compromettere anche tutte le operazioni di salvataggio. La Costa, non solo è una compagnia che fa costruire navi che non tengono il mare (questo è un mio giudizio sulla stabilità di navi con un sacco di ponti fuori dall'acqua ed un pescaggio dello scafo, troppo piccolo), ma le mette anche in mano a sprovveduti che non sanno neppure gestire un'emergenza, che avrebbe dovuto essere prevista e per la quale avrebbero dovuto fare mille simulazioni di manovra. Quest'Italia è proprio un paese che non dimostra per nulla di essere affidabile, con buona pace degli sforzi di Monti. Una nave così, come può tenere agevolmente il mare? E' più facile che si ribalti. Qui si vede lo scafo dello Stockholm che investì l'Andrea Doria. La carena delle navi da trasporto di un tempo, erano molto più adatte a resistere alle inclinazioni laterali. Per fare degli alberghi con terrazzino sul mare, si è esagerato in altezza, e questo si paga proprio quando accadono incidenti in mare. le navi di una volta. |
| (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2012 00:49 da enrico.) |
Rispondi |
| Messaggio: #4 RE: Nave della Costa affonda. (15-01-2012 01:15 da ) |
| |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #5 RE: Nave della Costa affonda. (15-01-2012 10:58 da ) |
Citazione:wolf....Sono stati fortunati i paseggeri che il naufragio è avvenuto solo ad un miglio da terra... questa è stata la loro fortuna.fortunati ..solo se è stato un caso o un errore essere li a un solo miglio dalla costa ma se fosse stato pianificato quel passaggio ? stamattina mi hanno impressionato i filmati fatti da viaggiatori di altre crociere dove quelle bellissime coste si vedevano molto da vicino. non erano le 5 miglia previste e non credo ad un teleobiettivo per il resto concordo pienamente con enrico sulla struttura della nave più che un senso del bello...quel condominio galleggiante a me dà un senso di disagio |
| -la paura bussò alla porta --apri' la fiducia --- fuori non c'era nessuno |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #6 RE: Nave della Costa affonda. (15-01-2012 12:43 da ) |
hanno salvato una coppietta coreana in viaggio di nozze. Spero che nelle cabine non ci siano altre persone...è terrificante. Il comandante della nave è stato arrestato...se i risultati diranno che la colpa è sua...spero non possa mai più navigare. |
| (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2012 13:36 da gattarossa.) |
Rispondi |
| Messaggio: #7 RE: Nave della Costa affonda. (15-01-2012 13:34 da ) | ||
| Beh, intanto è stato appurato che non è certo stato l'ultimo a lasciare la nave e per un comandante... vuol già dire tutto. In secundis... sostenere che lo scoglio non era segnalato, in un tratto di mare così frequentato da millenni... è una difesa così patetica che si conferma come un'accusa. E poi... le navi, oggi, hanno i trasponder esattamente come gli aerei, quindi le rotte vengono registrate e trasmesse anche in tempo reale. La verità è già conosciuta: è stata colpa sua, del comandante, che è stato d una superficialità senza eguali. | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #8 RE: Nave della Costa affonda. (15-01-2012 17:27 da ) |
| «La verità è già conosciuta: è stata colpa sua, del comandante, che è stato d una superficialità senza eguali». Si, la colpa è del comandante, Wolf. Non si può essere così imprudenti con inutili manovre sotto costa, ma li c'è anche qualche cosa di più grave, dato che tutta l'emergenza è stata vissuta sulla nave, nel pieno del caos, e per fortuna sono accorsi subito i mezzi ausiliari dell'isola che hanno aiutato i soccorsi, altrimenti morivano tutt'e quattromila. E poi c'è la forma di quelle navi, che non è anti ribaltamento, fidando sull'utilizzo delle pinne di rollio, che in quella emergenza si sono rivelati dispositivi inutilizzabili. Le autorità marittime non possono concedere la licenza di navigazione a navi simili, perché il disastro è scritto proprio nel loro progetto. A questo punto tutta la materia delle autorizzazioni deve essere rivista, con buona pace di quegli armatori-speculatori che raddoppiano la capacità alberghiera della nave, a scapito della sicurezza. Anche la società armatrice deve essere chiamata a rispondere penalmente di quel disastro, perché è sua la nave, ed è lei che l'ha armata con quell'equipaggio di gente incompetente e non preparata ad affrontare simili emergenze. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #9 R: Nave della Costa affonda. (16-01-2012 00:21 da ) |
| adesso spunterebbe fuori la possibilita' di un guasto. e' stato detto , se non ho capito male, che il comandante avrebbe mandato alla motovedetta della guardia di finanza la richiesta di trainare la nave concordia verso il porto, ma la guardia di finanza avrebbe risposto che era come chiedere ad un moscerino di trainare una montagna. allora guasto o incoscienza del comandante? una nota di elogio agli abitanti del Giglio che hanno fatto dell'isola una momentanea arca per dare aiuto ai superstiti. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #10 RE: Nave della Costa affonda. (16-01-2012 00:38 da ) | ||
| E cosa c'entrerebbe questo guasto? L'abitudine di passare troppo vicino è oramai provata oltre ogni ragionevole dubbio, tramite tutte le testimonianze fotografiche dei passeggeri anche di altre crociere, perfino dalla lettere di ringraziamento del sindaco al comandante : Citazione: "Egregio Comandante Massimo Calisto Garbarino, | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #11 R: Nave della Costa affonda. (16-01-2012 01:03 da ) |
| lupone io parlavo della disponibilita' che ha dimostrato la gente comune dell'isola, che nulla c'entra con i messaggi formali del sindaco. cosa c'entrerebbe il guasto non lo so. lo stabilirira' l' esame in corso della scatola nera Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk c'e' persino la proposta di una medaglia d'oro per la popolazione dell'isola. il lavoro la disponibilita' dei vigili del fuoco, della guardia costiera. il personale medico arrivato i soccorsi. beh mi sembra che tutto questo meriti almeno di essere detto. poi fate voi, non ci sto a guardare il disastro e considerare marginale l'aiuto che e' stato dato a questa gente. il comandante e' dove merita : in galera. quel messaggio postato da lupo oggi fa rabbia, e' vero, ma non dimentichiamoci che 16 sommozzatori stanno rischiando la vita per salvarne altre! Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
| (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2012 01:57 da Ninetta.) |
Rispondi |
| Messaggio: #12 R: Nave della Costa affonda. (16-01-2012 02:27 da ) |
| sara' un' osservazione banale, ma guardando quello scoglio, nemmeno tanto grande e quell'enorme nave mi viene da pensare di come l' uomo con tutta la sua sapienza, intelligenza, tecnologia, sia uno zero assoluto di fronte alla forza della natura. E' proprio il caso di dire: un sassolino ha distrutto una montagna. senza contare che prevedano ci vogliano mesi per torgliere la carcassa della nave. i serbatoi contenenti tremila tonnellate circa di carburante, se la nave dovesse scivolare se venisse una maraggiata e dovessero rompersi i serbatoi non oso nemmeno pensare al disastro ambientale di un tratto di mare che e' fra i piu' belli. speriamo che la natura sia compresiva e lasci che gli esperti possano vuotare i sebatoi. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
| (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2012 02:43 da Ninetta.) |
Rispondi |
| Messaggio: #13 RE: Nave della Costa affonda. (16-01-2012 09:53 da ) |
| Io, invece, ho pensato che i pochissimi morti in una bella nave occidentale, fanno molto più rumore dei soliti migliaia che schiattano di fame, stenti e abusi nei paesi con le carrette per il mare della salvezza. Quando ci sono queste notizie, mi infastidisco nel vedere sforzi mediatici immensi per la cronaca aggiornata, se è schiattato un turista in più o in meno. Inoltre la cosa ridicola è, nel 2012, capire se è italiano o francese |
| "Dubium sapientiae initium." |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #14 RE: Nave della Costa affonda. (16-01-2012 10:35 da ) |
| Beh sai Kro, è come quando succede un incidente a un povero disgraziato comune e un personaggio noto, o un politico, o un uomo di cultura e uno scienziato. D'altronde nella società è così: il piccolo l'insignificante non fa notizia non interessa a nessuno. Per il caso della concordia ai giornalisti dei quei passggeri, presi singolarmente, infondo non gliene poteva fregar di meno, ciò che interessava, era : 1) Lo scoop del capitano, non è mica i tutti i giorni un capitano che abbandona la nave 2) la nave concordia 3)Le tonnellate di carburante, per ora racchiuse nei serbatoi, ma che basta che la nave si spostasse o affondasse a una certa perofondità per vederli riversarsi in mare. 4) mettere giustamente in luce l'efficienza dei soccorsi e delle ricerche (questo credo che veramente meriti ogni apprezzamento), non fosse altro per dimsotrare che stavolta lo stato c'era! Il fatto di dividere i passeggeri per nazionalità credo sia un fatto naturale, è un poco come in statistica quando dividi per classe i campioni da analizzare. Quello invece che io mi chiedo è un'altra cosa. Se al posto della concordia ci fossero stati i barconi dei rifugiati, la gente del Giglio avrebbe lo stesso messo a disposizione i suoi spazi per accogliere i naufraghi, il parroco avrebbe lo stesso come ha affermato, essere importante in casi come questi, messo una mano sulla spalla della gente raccolta al mare per rassicurarli che non erano soli e che nessuno li avrebbe abbandonati? Per quanto riguarda la guardia costiera ed i soccorsi, a mio pensiero, si sarebbero lo stesso buttati in mare e sarebbero usciti con le motovedette per salvare i naufraghi, è sempre successo. Ma la gente del posto, sarei curiosa di sapere come si sarebbe comportata se al posto di normali turisti ci fossero stati extracomunitari Per il resto Krotalo saranno stati anche turisti in crocera, ok , ma non è questo motivo per non rimanere piuttosto indignati avanti a un comportamento incosciente di un comandante, o non elogiare coloro che satanno rischiando la loro stessa vita per salvarne altre. Molti di noi vanno in vacanza, anche se quest'anno molti faranno passo, lupone voleva farci il viaggio di nozze in crociera, beh non credo che vedere una nave adagiata sullo sfondo con tonnellate di carburante che rischia di riversarsi in mare, possa passare inosservato, e non sia giusto farlo motivo di preoccupazione e indignazione. Ora però sarebbe ora che smetterssero di parlarne, tutto è nelle mani degli inquirenti, e quello che i giornalsti possono fare adesso, sono chiacchere e supposizioni con poche certezze e verità. |
| (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2012 10:44 da Ninetta.) |
Rispondi |
| Messaggio: #15 RE: Nave della Costa affonda. (16-01-2012 11:21 da ) |
Citazione: Ora però sarebbe ora che smetterssero di parlarne, tutto è nelle mani degli inquirenti, e quello che i giornalsti possono fare adesso, sono chiacchere e supposizioni con poche certezze e verità.è difficile smettere di parlare di un argomento del genere quando hai migliaia di persone coinvolte .il "caso" esiste eccome ed è appena successo anzi,parlarne vuol dire anche stimolare la ricerca di responsabilità per non cadere nella fatalità che farebbe comodo a molti confrontare però questo caso con i barconi degli immigrati che affondano lo trovo molto fuorviante,nè sotto l'aspetto delle vittime nè della disponibilità ad aiutare....utile solo a mettere in evidenza i disagi dei poveri rispetto ai ricchi questo è un discorso globale su cui discutere indipendentemente dalla disgrazia del momento |
| -la paura bussò alla porta --apri' la fiducia --- fuori non c'era nessuno |
| |
Rispondi |
| « Precedente | Successivo » |
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto
Rispondi

![[Immagine: OrangeRibbonG.gif]](http://www.thelibby.com/OrangeRibbonG.gif)
Rispondi