| E se facessimo buy back? |
| Messaggio: #1 E se facessimo buy back? (30-12-2011 22:01 da ) |
| Spero che Monti ci arrivi da solo, non è mica stupido. Lo spread può essere usato a nostro vantaggio e se bankitalia avesse le mani libere potrebbe intervenire migliorando la nostra situazione. Con i nostri titoli che in borsa valgono 93 a fronte di un valore da rimborsare di 100 ci converrebbe ricompraceli.... guadagneremmo un bel 7% netto. Immaginate di abbattaere il debito del 7%..... un bel risultato non vi pare? Ma con quali soldi potremmo comperarli? Non possiamo stampare euro, di aumentare tasse e tagliare spese non se ne parlaquindi restano altre due strade: la riserva della banca d' Italia (che è molto grande ma che è bloccata dal trattato di maastrict) e l'emissione di nuovi titoli..... Esatto pensate ad una operazione di questo genere: faccio un' asta di 8 miliardi di bot semestrali (quelli che l'altro ieri sono stati aggiudicati al 3,2%) e con quei soldi compero in borsa cct ventennali al 7%..... guadagno netto il 3,8 per il primo semestre, unico inconveniente che tra sei mesi dobbiamo tornare sul mercato..... ma questo vuol dire scommettere sul futuro cioè che tra 6 mesi le cose non siano peggiori di oggi. Io la scommessa la farei...... |
| http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #2 RE: E se facessimo buy back? (30-12-2011 22:25 da ) |
(30-12-2011 22:01)Karma Ha scritto: Spero che Monti ci arrivi da solo, non è mica stupido. Caro dolce Karma, Lo sai cosa mi ricordi ? Il tenero Giacomo , anche se ti chiami Giorgio quel simpatico ingenuo personaggio della Settimana Enigmistica che rimanda il lettore all'ultima pagina... Dovrebbero fare te primo ministro .. altro che il prof. Mario Monti .. tie' suona anche bene... Primo Ministro Giorgio Karma con l'interim per l' economia. |
![]() "Always bear in mind that your own resolution to succeed is more important than any one thing" Abraham Lincoln |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #3 RE: E se facessimo buy back? (30-12-2011 22:33 da ) |
| Soprattutto sai come apprezzerebbero le borse e le cancellerie europee??? Obama poi me lo dice sempre in chat..... why you are not the premier? Scherzi a parte il post serviva a far capire che l'economia è una cosa gestibile se si ha un minimo di sale in zucca, se invece si seguono strade "politiche" ed elettorali allora diventa tutto difficile..... Un poco di sano buonsenso ci libererebbe da tanti problemi che sono fabbricati ad arte o meglio sono creati per far guadagnare qualcuno (in voti o in soldi). |
| http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #4 RE: E se facessimo buy back? (03-01-2012 11:28 da ) | ||
| Il problma, Karma, è che un conto è fare buy-back per i titoli di un'azienda, un altro è sui titoli di Stato. Perchè un'azienda ha come fine il profitto, quindi quale che siano le soluzioni, sai dove si vuole andare a parare. Diverso il caso degli Stati: sono troppo in balia, appunto, di politica, risultati elettorali, demagogia. Troppo rischioso, nessuna certezza neanche sull'obiettivo finale. L'Italia ne è un esempio: nonostante fosse sull'orlo della bancarotta, c'è una buona parte della classe politica che era disposta, per ragioni elettorali e di poltrone, a lasciarcela cadere pur di non scontentare il popolino. Ed io dovrei fidarmi di una condizione del genere? Sarei davvero un cattivo economo di famiglia. | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #5 RE: E se facessimo buy back? (03-01-2012 16:07 da ) |
| Questa cosa di ricomprarsi il debito mi convince solo del fatto che ci sono tre alternative: o l'economia è pazza per sè; o sono pazzi gli economisti; o entrambe le cose. Quartum non datur. |
| But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer). |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #6 RE: E se facessimo buy back? (03-01-2012 17:01 da ) |
(03-01-2012 16:07)alex Ha scritto: Questa cosa di ricomprarsi il debito mi convince solo del fatto che ci sono tre alternative: o l'economia è pazza per sè; o sono pazzi gli economisti; o entrambe le cose. Quartum non datur.Sembra una situazione carina: io cittadino ho un debito con io risparmiatore e mi pago pure gli interessi prendendoli da io "pagatore di tasse". C'è qualcosa di divino nell'essere italiani... |
| Eat shit! Millions of flies can't be wrong! |
| |
Rispondi |
| « Precedente | Successivo » |
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto
Rispondi

Rispondi

![[Immagine: star-spankled.gif]](http://www.theblaze.com/wp-content/uploads/userphoto/star-spankled.gif)
![[Immagine: OrangeRibbonG.gif]](http://www.thelibby.com/OrangeRibbonG.gif)