| Il mondo di internet... |
| Messaggio: #1 Il mondo di internet... (14-12-2011 14:18 da ) |
| Su internet siamo MOLTO SPESSO SOLO nik, solo pensiero, di cui si percepiscono sensibilità, e sentimenti, ma sono solo sensazioni astratte: passano e vanno...un clip e tutto sparisce...ma dentro noi cosa rimane? A volte penso che se uno di noi morisse gli altri non vedendolo più nemmeno si chiederebbero che fine abbia fatto.... A volte mi chiedo: "ma che senso ha esprimere le nostre opinioni, i nostri pensieri e sentimenti a persone che non sanno nulla della tua vita, non conoscono le tue debolezze , ...... non è un po' come essere soli in mezzo a tanta gente"? Internet è un mondo a se, lo chiamano virtuale, fuori dalla realtà. Ma è proprio così? Su interenet in alcune comunità vi si scambiano emozioni e sentimenti, pensieri profondi, a volte fino ad illudersi di toccare il "cuore " delle persone, e tutto questo veramente fa parte di un mondo fuori della realtà, di una virtualità..? Se si allora significa che l'uomo nella realtà non vive nulla di questo ? |
| http://welcomeitaly.forumfree.it/ |
| (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2011 14:32 da Ninetta.) |
Rispondi |
| Messaggio: #2 RE: Il mondo di internet... (14-12-2011 16:37 da ) |
| .... ma, a parte la velocità (che peraltro io uso poco: odio le chat) c'è poi tanta differenza fra la parola, il pensiero, scritto su carta, e quello scritto su uno schermo video? Io addirittura penso che questa "virtualità" sia nata molto, molto tempo fa: al momento dell'invenzione del linguaggio, soprattutto scritto, che ha permesso di separare la comunicazione dal contatto fisico personale. Nulla di nuovo sotto il sole, quindi, secondo me; perlomeno, nulla di sostanziale. |
| But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer). |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #3 RE: Il mondo di internet... (14-12-2011 19:32 da ) |
(14-12-2011 14:18)Ninetta Ha scritto: Su internet siamo MOLTO SPESSO SOLO nik, solo pensiero, di cui si percepiscono sensibilità, e sentimenti, ma sono solo sensazioni astratte: passano e vanno...un clip e tutto sparisce...ma dentro noi cosa rimane? Penso di comprendere ciò che ti turba in queste riflessioni, Ninetta. Però... dipende. Nel mio forum in molti ci conosciamo di persona, ci siamo incontrati più volte, eccetera. Dunque basta, nel caso, evitare che tutto resti solo virtuale. O altrimenti, se lo si preferisce, esser consci delle limitazioni che tale scelta comporta. |
daimon |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #4 RE: Il mondo di internet... (14-12-2011 20:55 da ) |
(14-12-2011 19:32)daimon Ha scritto: Penso di comprendere ciò che ti turba in queste riflessioni, Ninetta.Quello che mi turba non è tanto il fatto che vi siano limitazioni quanto il fatto di come noi umani si sia limitati. Limitati nel senso che l'uomo pone troppo come condizione primaria alla nascita di un legame, la fisicità, senza di essa gli altri non esistono in quanto persone, e questo è assurdo, dietro un pensiero c'è sempre una persona, una persona con cui noi parliamo, discutiamo giorno giorno dopo giorno. Non so se mi spiego Daimon , ma ciò che non capisco è questo bisogno di vedersi per creare un legame più reale. E senza il vedersi di persona siamo solo nik, che oggi ci siamo se poi domani battiamo il capo e andiamo nel mondo di là nessuno se ne accorge : è solo un pensiero che non scrive più, un altro arriverà E questo modo di pensare, a me da i brividi...tutto qui... |
| (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2011 21:18 da Ninetta.) |
Rispondi |
| Messaggio: #5 RE: Il mondo di internet... (14-12-2011 23:00 da ) |
| Perchè non ti è mai capitato di scavare una tomba (cosa che peraltro a me non piace molto, ma fa impazzire di gioia altri colleghi). C'è una fisicità indubbia nel ripulire con un pennellino e un bisturi uno scheletro, ma non puoi fare a meno di pensare che quello che per te è un reperto che comunica informazioni è stato un essere umano, anzi a volte una famiglia di esseri umani dei quali riscostruisci brandelli di storia. |
| http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #6 RE: Il mondo di internet... (14-12-2011 23:13 da ) |
| Non ho capito |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #7 RE: Il mondo di internet... (15-12-2011 00:23 da ) |
| uno scheletro è come un nick..... ti parla se sai ascoltarlo.... ma poi è anche una persona. |
| http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #8 RE: Il mondo di internet... (15-12-2011 02:29 da ) |
(14-12-2011 20:55)Ninetta Ha scritto: Quello che mi turba non è tanto il fatto che vi siano limitazioni quanto il fatto di come noi umani si sia limitati. Forse anche questo non è necessariamente vero. Intrattengo da anni, addirittura, rapporti anche strettissimi con persone che non conosco assolutamente nel reale, e nemmeno immagineremmo mai di farlo. Penso che a volte i rapporti puramente virtuali abbiano anzi dei vantaggi: si va dritti all'essenza di cose e persone senza sovrastrutture imposte dalla fisicità, ovvero da 'impressioni', spesso errate e/o incomplete, dettate da cose come il 'look', per esempio. |
daimon |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #9 RE: Il mondo di internet... (15-12-2011 02:41 da ) |
| Infatti; anche a me "l'incontro di pure idee" non dispiace affatto; proprio come mi piace la "materializzazione delle pure idee" che si ottiene scrivendo programmi anche banali (è questo che mi spinge a farlo). Guarda caso, in entrambi i casi si usa un linguaggio. |
| But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer). |
| |
Rispondi |
| « Precedente | Successivo » |
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto
Rispondi

Rispondi