| Cosa succede coi futures |
| Messaggio: #1 Cosa succede coi futures (11-12-2011 20:07 da ) |
| Premetto che nonostante ne scriva qualche volta non sono certo un esperto di finanza, soprattutto di finanza moderna. Come archeologo ho una conoscenza di base dei meccanismi economici e monetari per potermi orientare nell' economia antica, ma allora tanti strumenti come i futures non c'erano. Vi posto un pezzo di Ringhio che sembra inquietante: Citazione:"La Cftc (l'autorità che vigila sui Futures e Derivati Americani) ha deciso con 5 voti favorevoli e nessuno contrario di vietare alle 123 società registrate in America che operano sui futures, l'acquisto di Titoli di Stato Europei con somme e per conto dei propri clienti. Al contrario, i big dei futures potranno acquistare per i clienti soltanto titoli di stato americani". La notizia è stata data nel corso del Gr di Radio 24 dal vicedirettore del Sole 24 Ore, Alessandro Plateroti. La decisione è destinata a creare nuove tensioni proprio nel giorno in cui il Ministro del Tesoro Timoty Geithner si è recato in Europa per portare il sostegno americano al piano europeo di rafforzamento dell'Euro. La decisione della Cftc che è immediatamente operativa colpisce un mercato stimato in 150 miliardi di dollari, tale è la cifra raccolta annualmente presso i clienti per questo tipo di investimenti. Da quanto si apprende, la clamorosa decisione dell'Authority - destinata a creare nuove tensioni sul mercato del debito sovrano europeo - è stata presa in reazione al crac della Mf Global, il colosso dei future da 5,5 miliardi di dollari, guidato dall'ex di Goldman Sachs John Corzine, andato in bancarotta dopo aver investito a piene mani sui titoli di stato italiani, spagnoli e di altri Paesi europei. Gli acquisti erano stati effettuati con somme dei clienti.Prima di allarmarsi però bisogna capire cosa sono i futures. Sono una cosa a metà strada tra l'assicurazione e la scommessa. Comperare un future su un BTP vuol dire accordarsi con chi lo vende su quanto varrà quel BTP per esempio tra 6 mesi. Se varrà di più del prezzo stabilito nel future avrò perso i miei soldi, se varrà di meno mi ripagheranno della perdita nella misura in cui lo stabilisce il future. Funziona come una assicurazione se effettivamente ho una certa somma di quel BTP oppure da scommessa se io quel BTP non l' ho comperato. In pratica comperando un future mi cautelo dalla possibilità di eccessive perdite rinunciando però contemporaneamente ad una parte di eventuali guadagni (al netto del costo del future). Detto così sembra uno strumento che protegge dalle oscillazioni di mercato, nella pratica è esattamente il contrario. Perchè chi vende futures ha tutto l' interesse a condizionare il mercato in modo da poter guadagnare, incrocia gli investimenti proprio come un bookmaker che prende puntate sia pro che contro (e il costo del future è dato proprio dalle probabilità di discesa o di salita di un titolo). Solo che è anche peggio delle scommesse perchè le società di futures non sono solo bookmakers ma anche giocatori visto che comprano e vendono titoli..... Sono giocatori che scommettono su se stessi. E' chiaro che in questo gioco, per quanto tu sia bravo, puoi facilmente fallire, ma puoi anche guadagnare tanto senza avere forti capitali per speculare. Tornando alla notizia io non la trovo catastrofica, è invece il segnale che anche in america vogliono limitare le speculazioni su un mercato estremamente instabile. Certo è scorretto vietare i futures solo sui titoli europei, ma ognuno a casa sua fa come vuole. Una cosa però dovreste averla capita, sono strumenti finanziari come i futures che destabilizzano l'economia. La crisi del 2005 (quella che ci portò in recessione per l' incapacità di Berlusca e Tremonti) fu dovuta alla massa di futures sul prezzo del petrolio. Ma chi è che ha fatto una pesante deregulation sui futures mettendo a rischio l'economia del pianeta? E' stato Regan negli anni 80 eil motivo è lo stesso della crisi dei subprime del 2008: l'america consuma più di quello che produce e vive al di sopra delle sue possibilità. Per continuare a farlo negli anni 80 decisero di mettersi nel ramo delle scommesse, recentemente invece con Bush hanno tentato il trucco dei titoli spazzatura. Un' ultima notazione..... e la sinistra? Saranno anche meccanismi non semplici, ma se non li si capisce e si rimane alla semplice lotta di classe è chiaro che poi questi fenomeni (che sono assolutamente politici perchè simili operazioni sono l' effetto di norme politiche) ti sfuggono e ti ritrovi a fare lo sciopero per il posto di lavoro senza una reale controparte, senza avere davanti il padrone cattivo e sfruttatore che se lo costringi ti concede qualcosa. |
| http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it |
| |
Rispondi |
| « Precedente | Successivo » |
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto
Rispondi

Rispondi