| Vi spiego lo spread |
| Messaggio: #1 Vi spiego lo spread (14-11-2011 17:32 da ) |
| Confesso che nonostante abbia in portafogli titoli di stato italiani e stranieri, azioni ed obbligazioni, ed essendo abbastanza prudente non ci ho mai rimesso, anzi qualcosina ho guadagnato, solo oggi, spinto da una improvvisa curiosità, ho cercato di capire come calcolano reddito e spread dei titoli italiani e sono rimasto allibito. Forse perchè non sono uno speculatore ho sempre guardato, prima di comperare o vendere che rendimento dava un certo titolo e anche quanto era sicuro. Ma se compero dei titoli, una volta stabilito che sono ragionevolmente sicuri ( e finora gli unici titoli di stato poco sicuri, cioè non rimborsati alla scadenza sono stati quelli Argentini e Greci) valuto quanto mi renderanno quando me li rimborseranno, questo forse perchè non investo mai soldi che potrebbero servirmi prima della scadenza. Ebbene per me sembrava ovvio che la differenza di rendimento tra un titolo tedesco ed uno italiano fosse l' interesse che paga la germania rispetto a quello che paga l' italia. Non mi spiegavo quindi come potessero comparire differenze variate in giorni in cui ne la germania e l' italia mettono titoli sul mercato, la differenza sarebbe dovuta restare quella del giono prima, e invece scoprivo che era aumentata, anzi variava di ora in ora nella stessa giornata. Oggi ho approfondito la questione ed ho scoperto che non è come credevo e che lo spread ed il rendimento tanto sbandierati dai giornali sono una mezza bufala. Può accadere, anzi accade, o almeno è spesso accaduto in passato che sia la germania che l' italia vendessero titoli con un rendimento molto simile. il 3, 70% l' Italia e il 3,40% la germania. La differenza è quindi di 0,40 centesimi, per 100 euro la differenza è di 4 euro.... una stupidagine. Tuttavia sul mercato per comprare 100 euro di titoli italiani già emessi bastano 95 centesimi, mentre per comprare 100 euro di bund tedeschi servono un euro e 10 centesimi. Ecco come un titolo italiano arriva a dare un interesse di oltre il 6% mentre un titolo tedesco riduce il suo rendimento a poco meno del 2%. Si spiega così come il rendimento possa cambiare di ora in ora, ma non per i risparmiatori, soltanto per gli speculatori!!!!! E' come se comperassi 1000 biglietti per il derby roma lazio a 10 euro, se per motivi di classifica il derby non interessa a nessuno faticherò a venderli a 8 euro il giorno della partita, se invece roma e lazio sono in testa alla classifica li venderò tutti a 15 euro se non di più. Lo spred equivale quindi al bagarinaggio e ha la stessa importanza e credibilità. E' vero che il tasso offerto nelle aste deve tenere conto anche del mercato perchè nessuno comprerà buoni di nuova emissione al 3,5% se quelli già in circolazione possono rendergli il 6%, ma è anche vero che se li prende sul mercato deve guardare al tasso che effettivamente sarà pagato che nel caso dei titoli tedesci finisce per abbassare il suo guadagno. In questo balletto quindi alla fine ci guadagnano o rimettono solo gli speculatori mentre germania e italia incassano solo il prezzo stabilito in anticipo. . |
| http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #2 RE: Vi spiego lo spread (15-11-2011 14:00 da ) | ||
| Lo Spread si è trasformato nell'indice di credibilità. Più è alto, minore è la credibilità. Gli speculatori, categoria spauracchio oggi tanto in voga come una volta lo erano i comunisti ed i magistrati rossi, ci sono sempre stati, anche quando le borse viaggiavano in attivo. Sono "attori" della scena, sono soggetti sempre presenti. Non sono la causa, ma un effetto. Colpiscono e fanno affari dove trovano le condizioni migliori. E' il fornire loro queste condizioni, il vero problema, non la loro presenza o il loro agire. | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #3 RE: Vi spiego lo spread (15-11-2011 14:45 da ) |
| Ma gli speculatori sono comunisti? |
| But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer). |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #4 RE: Vi spiego lo spread (15-11-2011 15:07 da ) |
Citazione:Sono "attori" della scena, sono soggetti sempre presenti. Non sono la causa, ma un effetto.Certamente, solo che sono un effetto trascurabile. L'errore è attribuire alla speculazione un peso reale. Sarebbe come se il risultato delle partite fosse deciso dalle puntate nelle scommesse invece che sul campo. Questi signori scommettono e hanno tutto il diritto di farlo, tuttavia non è che possiamo correre dietro alle loro scommesse, anche perchè esse sono del tutto arbitrarie e a loro rischio e pericolo. Essi creano una differenza tra valore reale e valore di mercato. Una cambiale vale 100 perchè a scadenza si incasserà 100... che ci frega se oggi qualcuno quella cambiale vuole comperala a 75? Stessa cosa ma al contrario se quella cambiale qualcuno si offre di comprarla a 110, sempre 100 pagherà il debitore!!! Giocando coi titoli di stato qualcuno compra a 110 i titoli tedeschi e a 90 quelli italiani, ma il giorno della scadenza chi ha comprato a 110 incasserà solo 100 mentre chi ha comprato 90 incasserà 100 anche lui. Immaginiamo che da domani non emettiamo più titoli di stato..... Vorrebbe dire che non ci frega nulla di quanto valutano i nostri titoli, dobbiamo solo pagare i titoli man mano che scadono.... Per esempio ieri sono andati in scadenza 3 miliardi di BTP quinquennali, Tremonti che è un verme li ha rinnovati tutti (una cosa che tutti i giornali hanno approvato e che invece è una cazzata). Cosa ci sarebbe convenuto invece? Ci sarebbe convenuto rinnovarne di meno così il nostro debito diminuiva, oppure se proprio di quei 3 miliardi non potevamo fare a meno e non sapevamo dove altro prenderli ci conveniva mettere sul mercato 3 miliardi di BTP decennali.... |
| http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it |
| |
Rispondi |
| « Precedente | Successivo » |
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto
Rispondi

Rispondi
![[Immagine: OrangeRibbonG.gif]](http://www.thelibby.com/OrangeRibbonG.gif)