| ...la trinita'... |
| Messaggio: #1 ...la trinita'... (15-09-2011 15:28 da ) |
| Secondo il cristianesimo Cristo è il secondo elemento della trinità divina, essendo il Padre il primo e lo Spirito santo il terzo. Ognuna di queste tre persone è dio. Cristo è Padre e figlio di se stesso contemporaneamente; lo Spirito santo non è né Padre né Figlio, ma tutte e due le cose insieme. Il Figlio è stato generato dal padre, ma esisteva già prima, così come esisterà dopo. Cristo è vecchio come suo padre e il padre è giovane come suo figlio. Lo spirito santo è generato da Padre e dal Figlio, ma ancora prima di essere generato esso è uguale a loro, prima di esistere ha già la stessa età degli altri due. Perciò è chiaro che il Padre è dio e il Figlio è dio e lo Spirito Santo è dio, e tutte e tre queste divinità formano un'unica divinità. Secondo la tavola pitagorica celeste quindi uno equivale a tre e tre volte uno equivale a uno, e secondo un'operazione di sottrazione celeste tre meno due dà come risultato sempre tre. Anche l'addizione celeste è piuttosto curiosa, poiché due più uno fa uno. Ogni unità è uguale a se stessa e agli altri due. Insomma, non c'è niente di più perfettamente sciocco e assurdo del dogma religioso della trinità. E' possibile per un essere umano, nato un'unica volta, comprendere o anche solo immaginare l'esistenza di tre esseri ognuno dei quali è uguale agli altri tre? Immaginate che uno di questi esseri sia il padre di uno di loro e poi immaginate che questo figlio sia metà umano e tutto dio; immaginate ancora che il terzo sia stato generato dagli altri due e infine immaginate che tutti e tre siano un unico essere. Immaginate che dopo aver generato il figlio, il padre sia ancora solo e che poi lo spirito santo sia stato generato dal padre e dal figlio, ma tuttavia il padre resti ancora solo, perché non è mai esistito e mai esisterà che un unico dio. (The foundation of faith - Roberto Green Ingersoll) ![]() |
| --- Scomunicato latae sententiae in data 5 settembre 2011. - Vuoi sbattezzarti? CLICCA QUI |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #2 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 15:55 da ) |
| Chi crede in determinati dogmi, non ci ragiona, non ne cerca spiegazioni, li accetta come sono...li accetta come un mistero non spiegabile... |
| http://welcomeitaly.forumfree.it/ |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #3 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 15:59 da ) |
| in ferità fi diken: più che dogma è supercazzolen |
| --- Scomunicato latae sententiae in data 5 settembre 2011. - Vuoi sbattezzarti? CLICCA QUI |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #4 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 17:11 da ) |
| Ricordo che da ragazzo ogni tanto facevo dei trekking con una brava persona, amico di famiglia, studiava teologia. Gli ponevo domande simili e sempre lui mi rispondeva: mistero. Come fosse la cosa più naturale del mondo. Una risposta che ho sempre considerato onesta. |
| But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer). |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #5 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 17:30 da ) |
(15-09-2011 17:11)alex Ha scritto: Ricordo che da ragazzo ogni tanto facevo dei trekking con una brava persona, amico di famiglia, studiava teologia. Gli ponevo domande simili e sempre lui mi rispondeva: mistero. Come fosse la cosa più naturale del mondo. Una risposta che ho sempre considerato onesta.se tutto fosse dimostrabile con la ragione,che fede sarebbe? quello che mi stupisce in chi la denigra ,che non fa lo stesso con altre fedi piu terrene |
| |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #6 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 20:10 da ) |
(15-09-2011 17:11)alex Ha scritto: Ricordo che da ragazzo ogni tanto facevo dei trekking con una brava persona, amico di famiglia, studiava teologia. Gli ponevo domande simili e sempre lui mi rispondeva: mistero. Come fosse la cosa più naturale del mondo. Una risposta che ho sempre considerato onesta.Infondo io ho sempre un po' invidiato coloro che hanno una fede , vera, autentica e profonda. Non solo molti ma ci sono... |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #7 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 20:10 da ) |
(15-09-2011 17:30)François Ha scritto: se tutto fosse dimostrabile con la ragione,che fede sarebbe?nono e' che io proprio non capisco. mi sembra talmente contorto e farraginoso che PER FORZA deve essere una fede. sono convinto che un ciarlatano qualsiasi, dotato di una certa capacita' dialettica, a furia di ripetere che esiste babbo natale, prima o poi riuscirebbe a farlo credere a qualcuno. tutte le fedi hanno come scopo il dimostrare che c'e' un inizio e non c'e' una fine e tutto prosegue all'infinito. tutti saremo salvati, chi va in paradiso, chi si cucca le vergini... ma le donne musulmane come stanno combinate? e gli ebrei invece? quelli di scientology vanno in un altro paradiso, quello degli extraterrestri. quindi ci sono piu' paradisi. ogni religione mi vuole vendere il suo paradiso solo per motivi economici. lo sanno benissimo che e' una bufala secondo me... ma quando uno poi muore e risorge a quanti anni lo fa? voglio dire: un bambino morto a 6 anni quando risorge a quanti anni lo fa? a 1? a 12? dopo il militare? e quando incontra i suoi genitori nell'aldila' loro come sono? uno come quando e' morto a 80 anni di vecchiaia e l'altro putrefatti dal cancro a 40? o tutti e due a 35 anni, per dire? e i bambini morti prima di avere una coscienza di esistere ma sono stati battezzati, quando risorgono hanno la coscienza e se si quale? e se le religioni sono cosi' buone, perche' nei libri "sacri" c'e' sempre uno stracazzo di nemico mi domando? io parlo di cristianesimo perche' e' la teoria che hanno cercato di ficcarmi in testa per tutta la vita. non e' che denigro solo una religione. per me sono tutte ridicole allo stesso modo. non so, i musulmani venerano un meteorite... non sono molto sani di mente nemmeno loro. fra il meteorite e il morto appeso al collo non so cos'e' a lasciarmi piu' perplesso e sbalordito in verita'. MISTERO secondo me e' come COMUNISTA. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #8 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 20:17 da ) |
ovvio che confondi corpo con spirito |
| |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #9 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 20:19 da ) |
| Free se credi devi accettare i dogmi della fede e non farti domande...è così e basta, o credi e accetti tutto come verità, o non credi e sei ateo, tentare di capire il perchè della santissima trinità vuol dire farsi seghe mentali che non avranno mai sfogo . Però quello che non capisco è perchè non riesci ad accettare che c'è chi ci crede punto e basta.. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #10 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 20:30 da ) |
| ho capito. ho capito. l'avevo gia' capito in effetti che porsi delle domande non e' contemplato dalla fede. pero' mi rode un tantino il didietro quando i "fedeli" si interessano alla mia vita e vogliono decidere come devo condurla. sia in salute che in malattia. quando vogliono vendermi il matrimonio al solo scopo di riprodurre altri esseri da infilare nel circolo vizioso della loro "fede" per esempio. o tutte le pugnette sul peccato, degli altri naturalmente. il papa diointerra paracula i preti pedofili, li nasconde e poi perdona i bambini peccatori. una bella faccia da didietro tutto sommato. vabbe' che lui e' la bocca diddio, quindi e' dio ad aver scritto: preti inculate i bambini perche' sono peccatori. alibi eccellente. |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #11 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 20:39 da ) |
| Ora poni la questione sotto un altro aspetto, ed è vero rode, ma rode perchè vogliono decidere della tua vita, perchè non rispettano il tuo volere e modo di vedere le cose e di vivere, ma questo a mio avviso non è un motivo per non accettare la loro fede. Non hai torto da questo punto di vista: loro rompono le palle a me, mi provocano e io rispondo, ok ma rispondi con argomenti inerenti alla tua scelta di vita. Io la sola cosa che dico ai cattolici che indicano la vita come il bene supremo è : " tu gestisciti la tua di vita che la mia me la gestisco da sola. Se tu fossi in coma io non ti staccherei mai la spina, io invece desidero che mi sia staccata. Rispetta le mie volontà che le questioni con il mio spirito sono solo mie" |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #12 RE: ...la trinita'... (15-09-2011 20:59 da ) |
| Anche a me l'Algebra Celeste non mi sconfiffera troppo. Abbandono la Santissima Trinità per occuparmi un pò del Numero Due, non dopo avere fatto una breve premessa. Gli scienziati, pressochè unanimemente, sono convinti che nel nostro universo ci siano non meno di mille miliardi di galassie e che ciascuna di queste abbia, grosso modo, mille miliardi di stelle. Per capirci stiamo parlando di grandezze dell'ordine di 1 x 10^144. Immaginiamo che se solo una stella su centomila abbia un sistema come quello solare con dei pianeti, di cui, uno su dieci con forme di vita. Dopo lo screening del caso avremo centinaia di miliardi di pianeti potenzialmente abitati. Ora, se, come dice la Bibbia: " Dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza" E' ipotizzabile, a meno di incomprensibili preferenze che anche gli altri esseri di altri pianeti siano ad immagine e somiglianza del Capo. Dunque, se A=B e B=C anche A=C. Immaginiamo che anche sui rispettivi pianeti ci sia stato un Paradiso ( non terrestre ma l'equivalente) e che anche ai loro Adamo ed Eva sia stato proibito di "mangiare dall'albero della conoscenza". La scelta non può essere che dicotomica: a) hanno accettato la proibizione, b) se ne sono fregati. IL Teorema di Bernoulli ci dice che un sistema a due scelte che si escludono a vicenda tende, nei grandi numeri, ad avere risultati che convergono verso l'equiprobabilità. Dunque metà hanno mangiato la mela ( o la pera o qualche diavoleria simile) e metà no. Stiamo parlando di centinaia di miliardi di pianeti e, quel povero Cristo di un Cristo, per riallacciare il patto di alleanza rotto col peccato originale, si deve/dovrebbe/ha dovuto farsi mettere in croce miliardi di volte. Ora mi chiedo, pur senza rinunciare alla seriosità della logica, ma non gli girano un pò i maroni che tocchi sempre a lui? |
| La situazione è grave, ma non seria |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #13 RE: ...la trinita'... (16-09-2011 10:09 da ) |
(15-09-2011 20:59)Daniele Ha scritto: Anche a me l'Algebra Celeste non mi sconfiffera troppo. Premetto che non sono cattolica, non sopporto la sua setta, infatti chi ha veramente fede profonda e autentica, dalla chiesa tiene le distanze, questo la dice tutta. La santissima trinità è un argomento su cui i maggiori teologi hanno studiato, ma con umiltà che si conviene hanno preso il mistero come era: o ci credi o non ci credi, se cominci a farti domande cercare di mescolare scienza e religione fai un minestrone e entri in un labirinto a farti seghe mentali senza sfogo….è orribile..quindi stop. Io sono umana ho un cervello umano, non mi è dato di sapere se oltre l’umano ci sta il divino, non mi è dato di sapere il vero significato dello spirito, non mi è dato di sapere cosa sia davvero l’anima e che fine farà dopo morta, quindi posso solo dire : “io non lo so, non posso ne negare la presenza di un essere sovrannaturale ne avvalorarla, mi comporto come coscienza mi dice e dopo o sarà il nulla, o sarà almeno il purgatorio” Detto questo andiamo avanti, a parte il discorso che se è vero che DIO ci fece a sua immagine e somiglianza, plasmandoci con le sue mani, qualcosa deve aver sciupato la sua opera, anche se devo ammettere che dentro ognuno di noi ci sta un universo meraviglioso qualcosa che pare non invecchiare e non morire mai, qualcosa che spesso ci fa dire che noi invecchiamo ma una parte di noi non invecchia mai, forse è quella la somiglianza a Dio di cui parla la bibbia? Quindi presumibilmente se per quanto riguarda l'uomo è quella parte che somiglia a Dio anche per altre specie sarà lo stesso, cambierà l’aspetto esteriore, ma il nucleo resta cmq l’immagine di Dio. Il paradiso se mai c’è è qualcosa di astratto, non è un luogo, non è un pianeta, è come un universo parallelo che ci corre accanto. Non scordarti che la bibbia è stata scritta da uomini, e quindi ha preso come soggetti gli uomini, anche su Adamo ed Eva c’è una bella confusione, perché la maggior parte interpretano il tutto in un altro modo: il serpente tentò, Eva ed Adamo fecero l’amore, Dio li scacciò dal paradiso condannando la donna a partorire con dolore e l’uomo a lavorare, la donna rimase incinta nacquero Caino ed Abele, il primo uccise il secondo e da allora fummo condannati a essere una stirpe di STRONZI A mio avviso la pera o mela l’hanno mangiata tutti, non solo metà come dice Daniele, prendendo spunto dal Teorema di Bernoulli, altrimenti se avesse ragione quel teorema: come si sarebbe potuta riprodurre la specie di ogni pianeta del nostro universo? Per il resto nessuno può concepire la potenza di Dio, ma se la vuoi trovare guarda la forza della natura : di un uragano di un terremoto, di un maremoto e capirai . PER IL RESTO: SI , si è proprio rotto i coglioni, ma rotti e chissà che con lo stesso soffio che ci creò plasmandoci con amore, con lo stesso soffio non ci cancelli dalla faccia della terra, ma ricorda che il vero disastro non fu quando Adamo ed Eva mangiarono la mela, ma quando Caino uccise Abele e condannò l’uomo alla sua cattiveria. Ma una domanda resta e resterà sempre : Dio esiste o non esiste? A dopo morte l’ardua sentenza |
| (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 10:23 da Ninetta.) |
Rispondi |
| Messaggio: #14 RE: ...la trinita'... (16-09-2011 10:16 da ) |
| scena finale di men in black (1997). e' la visione dell'universo migliore di sempre. dura solo 1 minuto. istruttiva |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #15 RE: ...la trinita'... (16-09-2011 22:04 da ) |
(15-09-2011 20:59)Daniele Ha scritto: Anche a me l'Algebra Celeste non mi sconfiffera troppo.Mi piacerebbe, Daniele, che tu dessi un occhiata a questo allegato. E' un vecchio post inserito in un forum che oggi non esiste più. ps ho dovuto inserirlo in tre file altrimenti il sistema non lo caricava pag1 (2).pdf (Dimensione: 1.010,87 KB / Download: 2) pag 2 (1).pdf (Dimensione: 948,93 KB / Download: 1) pag 3 .pdf (Dimensione: 979,06 KB / Download: 1) |
| |
Rispondi |
| « Precedente | Successivo » |
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto
Rispondi

Rispondi