| Sul 25 Aprile |
| Messaggio: #1 Sul 25 Aprile (21-04-2009 14:41 da ) | ||
| Aderendo all'iniziativa promossa da Spazio Lib-Lab, pubblico questa citazione delle Citazione:... parole dettate da Pietro Calamandrei in risposta alle affermazioni di Kesselring che, nel 1952, da poco graziato per ?gravi condizioni di salute? dalla condanna (a morte, poi commutata in carcere a vita), e da poco rientrato nella sua Baviera, venendovi da molti accolto come un eroe, una volta al sicuro ebbe a dire di non aver nulla da rimproverarsi, e che anzi gli italiani avrebbero dovuto essergli tanto grati da dovergli erigere un monumento. Citazione: | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #2 Re:Sul 25 Aprile (21-04-2009 15:01 da ) |
| Per me l'epitaffio di Calamandrei ? un piacevole ricordo di gioventu'. In azienda avevo questo testo sotto il vetro della mia scrivania. Un giorno il mio Capo Ufficio lo lesse e mi disse: "lo tolga, in vista devono rimanere solo le cose di lavoro" E io, di rimando: "le cose di lavoro le ripongo con diligenza al loro posto e non confondo effetti personali con documenti d'ufficio. Se lei ritiene che una delle liriche piu' significative della Resistenza qui non abbiano cittadinanza levi lei il foglio e lo butti via; io non lo far?" Mi guard? adirato ma non replic? nulla; volse i tacchi e lasci? l'ufficio. Correva l'anno 1976. Il Sindacato era forte. L'Azienda in cui lavoravo fu una dellle prime, durante gli scioperi del marzo '43 , in cui gli operai incrociarono le braccia d'innanzi ai carri armati del feldmaresciallo Kesserling; ed una delle prime nei giorni della Liberazione in cui gli operai si adoperarono per difendere le fabbriche dalla distruzione dei tedeschi. Parimenti furono decine gli operai dell'azienda deportati nei campi di sterminio tedeschi ( incluso lo zio di mia moglie) e oltre una dozzina gli operai fucilati per rappresaglia...... E quell'insignificante omuncolo democristiano pretendeva che io togliessi lo scritto di Calamandrei? |
| La situazione è grave, ma non seria |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #3 Re:Sul 25 Aprile (21-04-2009 15:09 da ) |
| La motivazione della Medaglia d'Oro alla mia Citt?, Sesto San Giovanni: "Centro industriale fra i primi d?Italia, durante venti mesi d?occupazione nazifascista fu cittadella operaia della resistenza, che la lotta di liberazione condusse con la guerriglia, di sabotaggio esterno e nel chiuso delle fabbriche, l?intensa attivit? d?aggressive formazioni partigiane di citt? e di campagna, le coraggiose aperte manifestazioni di massa, la resistenza passiva e gli scioperi imponenti, esiziali per la produzione bellica dello straniero oppressore. Irriducibili a lusinghe, minacce e repressioni, maestranze e popolazione, di contro alle ingenti perdite umane e materiali del nemico pagarono con perdite in combattimento, dure rappresaglie, deportazioni e lutti atroci il prezzo della loro battaglia offensiva, di cui furono epilogo alla liberazione, gli ultimi scontri sanguinosi, la difesa delle fabbriche dalla distruzione, per la salvezza di un quinto del patrimonio industriale della Nazione. Decine di fucilati, centinaia di caduti in armi e in deportazioni, migliaia di partigiani e patrioti di ogni estrazione e di diversi ideali testimoniano il valore e il sacrificio del popolo sestese, ispirati da unico anelito d?indipendenza dallo straniero invasore e da comune amore di Patria e di libert?.? ? Sesto San Giovanni (Milano), settembre 1943 - aprile 1945 |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #4 Re:Sul 25 Aprile (21-04-2009 15:37 da ) | ||
| Questo ? l'esempio di un paese che non dimentica: http://tv.repubblica.it/copertina/israel...1939?video | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #5 Re:Sul 25 Aprile (21-04-2009 15:47 da Grigio ) Grigio Ospite |
(21-04-2009 15:37)Mr.Wolf link Ha scritto: Questo ? l'esempio di un paese che non dimentica Ammiro ed invidio il loro senso d'Identit? Nazionale, ed il mio (poco) rispetto per quella nazione finisce qui. Infatti, provo profondo disgusto per un paese che dopo tutto quello che ha subito continua incessantemente a fare della guerra il suo cavallo di battaglia per imporsi su un altro stato. Non perdono occasione per sbandierare ai quattro venti tutte le loro sofferenze passate dimentichi di quelle che causano ogni giorno al popolo palestinese ! VERGOGNA !!!!! > ![]() Mi scuso per l'O.T. ma proprio non sopporto gli ipocriti ed i piagnoni. Un saluto dal Grigio |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #6 Re:Sul 25 Aprile (21-04-2009 15:57 da ) | ||
| Quello che ricordano ? quello che hanno subito. E su questo, non si pu? discutere. Sul resto, se siano loro i colpevoli e i palestinesi le vittime o viceversa... io sto pi? "con gli ippopotami", per dirla alla Bud Spencer. perché quello che il mondo preferisce dimenticare, lasciandoli da soli a sbrigarsela e "parteggiando" per uno o per l'altro (tra l'altro in dipendenza dei governi, come nel nostro caso di Italiani) ? che la "questione" l'abbiamo creata noi occidentali. Isralele, come Stato, ? una "creazione" post-bellica, una specie di risarcimento. La palestina era protettorato Inglese, come l'Egitto. Non lo hanno deciso loro di insediarsi l?, glielo hanno offerto. E loro, giustamente, hanno accettato. Citazione:L'attuale Stato d'Israele ? sorto il 14 maggio 1948, alla scadenza del Mandato britannico della Palestina. La Legge Fondamentale del 1980 (Israele, come la Gran Bretagna, non ha una Costituzione scritta) afferma che la capitale ? Gerusalemme; tuttavia, lo status di Gerusalemme non ? riconosciuto dalla comunit? internazionale in quanto territorio occupato, ed ? contestato dalla Autorit? Nazionale Palestinese che rivendica la parte orientale della citt? quale sua capitale. Tutti gli Stati che hanno relazioni diplomatiche con Israele mantengono infatti le proprie ambasciate a Tel Aviv o nelle vicinanze, in ossequio a quanto disposto in sede di Consiglio di Sicurezza e Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ris. ONU 252 (1968) 21 .05. 1968 e Ris.ONU.267 (1969) 03.07.1969.[5] Mi sembra pi? una situazione di "lotta tra galli", con due popoli messi l? a scannarsi, da qualcuno che non si ? preoccupato poi tanto delle conseguenze, e che adesso... sta a guardare facendo le scommesse.. | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #7 Re:Sul 25 Aprile (21-04-2009 16:47 da ) |
| Tutto vero, però nessuna considerazione sulle attuali politiche di Israele verso i palestinesi ( non immuni da gravi colpe ) |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #8 Re:Sul 25 Aprile (21-04-2009 17:02 da Grigio ) Grigio Ospite |
(21-04-2009 15:57)Mr.Wolf link Ha scritto: Mi sembra pi? una situazione di \"lotta tra galli\", con due popoli messi l? a scannarsi, da qualcuno che non si ? preoccupato poi tanto delle conseguenze, e che adesso... sta a guardare facendo le scommesse.. Sono d'accordo ma a maggior ragione chi sa che cosa sia la guerra e la repressione avendola patita dovrebbe ripudiare ogni forma di violenza, invece, collusi e finanziati dagli U.S.A. compiono tutt'ora le loro malefatte e con questo non giustifico affatto gli atti di terrorismo palestinese. Cmq siamo in O.T. se vogliamo proseguire occorrerebbe aprire un nuovo 3d e continuare li |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #9 Re:Sul 25 Aprile (21-04-2009 19:53 da Grigio ) Grigio Ospite |
| E questo si chiama autogol http://www.corriere.it/Primo_Piano/Polit...esto.shtml Che motivo c'era di taroccarlo ? In questa maniera si fa solo il gioco dei vari detrattori....bah ! Un saluto dal Grigio |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #10 Re:Sul 25 Aprile (22-04-2009 00:32 da ) | ||
(21-04-2009 19:53)Grigio link Ha scritto: E questo si chiama autogol Daniele ha postato qui la sua risposta, gli sono andato dietro prima di leggerti qui. Sorry... | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #11 Re:Sul 25 Aprile (22-04-2009 00:44 da ) | ||
| Annuncio dell'organo della DC: ![]() ![]() Annuncio dell'organo del PCI: ![]() | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #12 Re:Sul 25 Aprile (22-04-2009 15:24 da ) | ||
| Voglio aggiungere un estratto dell'articolo di Giorgio Bocca, pubblicato oggi su Repubblica.it, dato che riesce a spiegare al meglio quello che intendevo dire (ofel? fa el t? mest?...) Citazione:Possiamo dire che le affermazioni di La Russa sull'inaffidabilit? democratica dei partigiani rossi sono un processo alle intenzioni smentito dal rispetto alla Costituzione dei comunisti italiani, che al contrario dei neofascisti alla Borghese o delle trame nere, non hanno mai progettato colpi di Stato e si sono schierati con decisione contro il terrorismo delle Br. Ma c'? un'altra ragione, anche essa storica, per dissentire dalla dichiarazione di La Russa ed ? quella di considerare il movimento partigiano garibaldino come un tutt'uno con il partito comunista e il partito comunista come la stessa cosa di una dittatura stalinista. Procedere per generalizzazioni arbitrarie ? un cattivo modo di fare la storia e anche la politica. | ||
| ||
| | ||
Rispondi |
| Messaggio: #13 Re:Sul 25 Aprile (22-04-2009 15:44 da ) |
| Ma per favore: La Russa che fa gli esami ai partigiani "rossi" per testare il tasso di democrazia. Mi pare che lor signori stiano davvero perdendo il senso della misura. La Russa, fino a ieri neofascista non solito ad abiure, oggi chiede conto a chi ha rischiato la pelle per ridare la libert? al paese ? In mano a costoro e al loro degno leader il 25 Aprile diventer? opera dei congiurati di Verona e, il vero liberatore sar? Galeazzo Ciano; ovviamente amico intimo del padre di Berlusconi. Mentre il pap? di Gasparri ? stato quello che , col gesso, ha tracciato la "linea gotica". L'Italia l'hanno salvata costoro e gli Alleati: sbarcati direttamente all'Idroscalo di Milano. Il Duce? Ma no, ? morto di vecchiaia nel suo letto, negli Stati Uniti: quello appeso a piazzale Loreto era un vecchio della Baggina, morto per raffreddore. La coreografia ? stata tutta una montatura dei comunisti. Ma per favore! |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #14 Re:Sul 25 Aprile (24-04-2009 14:26 da Grigio ) Grigio Ospite |
| Questa mattina la fortuna era dalla mia, infatti, il treno che avrei dovuto condurre da Ge-Voltri a Rivalta Scrivia ? stato soppresso |
| |
Rispondi |
| Messaggio: #15 Re:Sul 25 Aprile (30-05-2009 18:33 da The Templar ) The Templar Ospite |
| Per noi Veneti il 25 aprile ? SAN MARCO PER SEMPRE! Il nostro cuore va alla Serenissima, agli Eroi di Lepanto....specie quando ci guardiamo attorno e ci vediamo invasi! Iterum Rudit Leo! |
| |
Rispondi |
| « Precedente | Successivo » |
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto
Rispondi

![[Immagine: OrangeRibbonG.gif]](http://www.thelibby.com/OrangeRibbonG.gif)
Rispondi
![[Immagine: tabe1547.jpg]](http://cronologia.leonardo.it/storia/tabello/tabe1547.jpg)
![[Immagine: tabe1550.jpg]](http://cronologia.leonardo.it/storia/tabello/tabe1550.jpg)
![[Immagine: tabe1548.jpg]](http://cronologia.leonardo.it/storia/tabello/tabe1548.jpg)