Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un'idea semplice e poco costosa per i rifiuti
Messaggio: #1
Un'idea semplice e poco costosa per i rifiuti (31-05-2011 19:48 da
alex
alex
Diavolo

Trova tutti i messaggi di questo utente
)

Premessa: serve un punto di raccolta, una bilancia, un addetto onesto e un pc collegato in rete con l'anagrafe contribuenti delle imposte per i rifiuti. Null'altro.

L'idea non è mia: l'ho sentita, anni fa, da qualcuno che telefonava a una trasmissione radio. Di più, non ricordo.

Immaginiamo che un cittadino qualsiasi conferisca al punto di raccolta una quantità x di rifiuti, ben separati. L'impiegato controlla, pesa, va sul pc e addebita un certo importo come credito a un contribuente del servizio raccolta rifiuti, rilasciando ricevuta. Il credito è calcolato in base al costo (ovviamente risparmiato) della raccolta, sommato al valore del rifiuto, se si tratta di rifiuto riciclabile. Il credito viene assegnato fino all'azzeramento della bolletta rifiuti annuale.

Facile, no?
But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2011 20:14 da freejoint.)
Cita questo messaggio nella tua rispostaRispondi
Messaggio: #2
RE: Un0idea semplice e poco costosa per i rifiuti (31-05-2011 20:06 da
Uncino
Uncino
Anima sospesa

)

Troppo lento per una grande città Alex.
Immagina un centro di raccolta destinato a servire un gruppo di palazzoni con dentro cinque o seicento famiglie, si formerebbe una coda interminabile.
Sarebbe buono se automatizzabile, ma non credo che la tecnologia attuale lo consenta.
Magari sarebbe adatto a piccoli centri.
Messaggio: #3
RE: Un'idea semplice e poco costosa per i rifiuti (31-05-2011 20:38 da
alex
alex
Diavolo

)

beninteso: mica sarebbe IL sistema! Sarebbe un'opzione. Sarebbe anche un sistema per fare qualche soldino... o per risparmiarne. I punti di raccolta - suggeriva l'ignoto ideatore - potrebbero essere, per esempio, situati in adiacenza dei centri commerciali, ovviamente per i soli residui riciclabili. Dubito che ci sarebbero grandi file; ma se ci fossero.... sarebbe un successo enorme!

Il bello della proposta è la gratificazione automatica. In termini di teoria dell'apprendimento, il "rinforzo positivo".
But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right (A. Schopenhauer).
Messaggio: #4
RE: Un'idea semplice e poco costosa per i rifiuti (31-05-2011 21:09 da
Gigante

)

ed è automatizzabile.... a parte che per il controllo.

Infilo nel cassonetto il codice fiscale, quello pesa e accredita.

Il solo necessario controllo è che nella busta ci sia effettivamente carta e non sassi......
http://www.karmapolitico.ilcannocchiale.it
Messaggio: #5
RE: Un'idea semplice e poco costosa per i rifiuti (31-05-2011 22:02 da
Uncino
Uncino
Anima sospesa

)

Karma, il problema che rende impossibile l'automatizzazione è proprio il controllo.
Messaggio: #6
RE: Un'idea semplice e poco costosa per i rifiuti (01-06-2011 10:07 da
alex
alex
Diavolo

)

Vediamo la situazione attuale con un caso concreto, che mi è capitato.

Siccome io sono matto, mi succede di raccogliere bottiglie e altri rifiuti nei boschi del Carso. L'ho fatto; e dopo dove li metto? Non nei cassonetti (chiusi a chiave: noi abbiamo la "differenziata porta a porta + cassonetti condominiali a chiave"). Me li porto a casa? posso anche farlo; mi scoccia un po'. Allora sono andato direttamente al centro rifiuti, dove mi hanno guardato come un matto, e sgarbatamente mi hanno detto: va bè va bè li metta là.

Nell'ipotesi che discutiamo, li avrei consegnati e - anche se non sono "miei" - avrei ricevuto come premio uno sconto sulla mia bolletta. La mia vita non sarebbe certo cambiata, ma mi sarei sentito almeno un po' gratificato. Per molti - che stentano ad arrivare alla quarta settimana - azzerare la propria bolletta rifiuti potrebbe essere una cosa mica male. O no?

Certo, ci vuole un addetto. Occorre che il sistema funzioni abbastanza, da giustificare il costo di un addetto. Bisogna pensarci bene. Ma il punto essenziale è un altro: la questione del "rinforzo positivo". Nel controllo dei comportamenti individuali, stranamente, si pensa solo e unicamente al "rinforzo negativo" o alla "punizione". Il comportamento virtuoso non viene mai premiato, viene dato per scontato; il comportamento non virtuoso viene punito (quando lo si pesca). Dal punto di vista dell'addestramento, è una clamorosa stupidaggine; l'addestramento mediante rinforzo negativo tende a scatenare la fantasia su tutti i modi di evitare la punizione; l'addestramento per rinforzo positivo permette invece di ottenere il risultato con una buona disposizione del soggetto da addestrare, che viene incoraggiato comportarsi bene. Qui parlo dell'addestramento dei cavalli; ma pari pari vale per l'addestramento degli uomini.

(mi viene un dubbio... avete tutti chiaro cosa si intende per "rinforzo positivo e negativo" e per "punizione"? Per chi vuole approfondire per conto suo, l'argomento è quello del "condizionamento operante", ma possiamo parlarne più ampiamente in un 3d dedicato; è piuttosto interessante!).

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)